Maltempo, teloni sugli argini per evitare nuove alluvioni. Massima attenzione a Traversara

Maltempo, teloni sugli argini per evitare nuove alluvioni. Massima attenzione a Traversara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – In vista del maltempo di domani, giovedì 3 ottobre, la Regione ha attivato una serie di procedure di emergenza per scongiurare il rischio di nuove alluvioni nei territori già colpiti il 18 e 19 settembre scorsi. Tra queste, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica «massima attenzione» in parti… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il mese di ottobre è iniziato con la prima intensa perturbazione che ha riportato piogge e temporali in buona parte d'Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 3 ottobre 2024, un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per maltempo e criticità. (METEO.IT)

Le regioni maggiormente colpite saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Veneto e l’Umbria, dove si prevedono temporali e rovesci intensi, accompagnati da possibili fenomeni di forte intensità e precipitazioni consistenti. (Tempo Italia)

L'ondata di maltempo in arrivo per la giornata di giovedì è accompagnata in Romagna da un' allerta meteo che, anche per la provincia di Rimini, è arancione (il livello intermedio)... (Virgilio)

Allerta arancione. Giovedì 3 ottobre, previsti rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sul Senio e Santerno

In Giallo per temporali le restanti province. Previste forti piogge in intensificazione dal pomeriggio, con possibili rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale (Protezione Civile Emilia Romagna)

Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. (Gazzetta di Parma)

I fenomeni risulteranno in intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di temporalesco, su tutta la regione. (ravennanotizie.it)