Generazione X e Millennial più a rischio per 17 tumori

Generazione X e Millennial più a rischio per 17 tumori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SALUTE

Sono anni che i dati epidemiologici raccolti nei paesi avanzati, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, lo suggeriscono: alcuni tumori sembrano colpire i giovani adulti di oggi più di quanto non abbiano colpito in passato i loro genitori. Le evidenze erano già abbastanza forti, in particolare per il tumore del colon-retto: non è un caso che il recentissimo congresso sui tumori gastrointestina… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'incidenza dei tumori è in aumento tra i più giovani. Il sospetto era diffuso da tempo, ma ora nuove evidenze in merito arrivano da un ampio studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro. (Sky Tg24 )

Il lavoro è stato pubblicato sul Lancet Public Health. (Focus)

I giovani hanno una maggior probabilità di sviluppare alcuni tumori rispetto ai loro genitori e i principali indagati sono gli stili di vita. (Vita)

Aumentano i tumori, diminuisce lo screening: ecco come può aiutarci l'Intelligenza Artificiale

Lo studio è dell’American Cancer Society, in particolare per 17 tipi di cancro, inclusi i tumori al seno, al pancreas e gastrici, è stata pubblicata sulla rivista scientificaThe Lancet Public Health. (L'Adige di Verona)

Non è quindi un caso che un'intera sessione del congresso europeo sui tumori gastrointestinali (ESMO Gastrointestinal Cancers Congress 2024), da poco conclusosi a Monaco di Baviera, sia stata dedicata alle strategie per la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure dei carcinomi colonrettali nella popolazione under 50. (Corriere della Sera)

Nei prossimi due decenni, si legge nel report, il numero assoluto annuo di nuove diagnosi oncologiche in Italia aumenterà in media dell’1,3% per anno negli uomini e dello 0,6% nelle donne. (Vanity Fair Italia)