Lavrov gioca a scacchi, la Russia dice no (per ora) al piano di pace di Trump

Lavrov gioca a scacchi, la Russia dice no (per ora) al piano di pace di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it ESTERI

La Russia non è soddisfatta del piano di Trump sull’Ucraina, lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov in un’intervista alla Tass che dà tanto l’impressione di essere stata organizzata per fare sapere al mondo che tra Mar -a -Lago e Mosca è stato aperto un canale diplomatico informale, alla faccia dell’Amministrazione americana in carica. «A giudicare dalle numerose fughe di notizie e dall'intervista rilasciata dallo stesso Trump al Time il 12 dicembre, sta parlando di ‘congelare’ le ostilità lungo la linea di ingaggio e di trasferire agli europei l’ulteriore responsabilità di affrontare la Russia. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Mosca è pronta a negoziare sull'Ucraina, ma gli eventuali accordi che ne scaturiranno dovranno essere inviolabili. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista all'agenzia Tass (Adnkronos)

Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, dal canto suo, e tuttavia, sembrerebbe aver affermato che le parole di Vladimir Putin sulle trattative di pace, in buona sostanza, non andrebbero prese sul serio, siccome, il leader del Cremlino, non sarebbe da prendere seriamente quando si discuta di una qualsivoglia potenziale soluzione. (L'Unione Sarda.it)

Mentre va a scadenza l'accordo sulle forniture di gas russo all'Europa orientale garantito dagli accordi di transito via Ucraina, che Kiev non intende rinnovare, tra i due leader c'è stato (Inside Over)

“L’Ucraina dovrà cedere territori”: la ricetta slovacca per la fine della guerra. La Russia frena sui negoziati

Lo ha rivelato un rapporto dell’intelligence britannica, che ha anche messo in guardia sugli sforzi di Mosca per attirare nuove reclute cancellando i debiti di chi si arruola a partire da questo dicembre, con un limite massimo di 10 milioni di rubli (circa 92 mila euro). (ilmessaggero.it)

Il Cremlino aggiunge che un totale di 56 velivoli senza pilota delle forze di Kiev sono stati abbattuti nelle ultime ore sulle oblast russe di Rostov, Belgorod e Voronezh. Mosca afferma che 2 civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. (Sky Tg24 )

Le osservazioni arrivano a pochi giorni dalla proposta del premier Robert Fico di ospitare un futuro negoziato di pace in terra slovacca. – "L’Ucraina dovrà cedere dei territori alla Russia se vuole la pace”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)