La capotreno: “Ogni giorno incontro il mio aggressore. Lui è ancora libero, io vivo nella paura”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marta C. ha iniziato da capotreno che aveva appena 20 anni. “È una vita balorda”, dice adesso che ne ha 39, è madre di due figlie e è sposata. “Ferroviere pure il marito, è un disastro”, la butta sull’autoironia. La verità è che Marta da quel treno su cui è salita giovane e piena di speranze per il futuro vorrebbe scendere subito “perché da quando sono stata aggredita – racconta – ho rivalutato i… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Non ha visto che il ragazzo era armato di coltello, lo ha capito quando era tardi e si è trovato a terra sanguinante senza avere neppure la forza di chiamare la polizia. Passato il peggio, Ventura pensa al pericolo scampato: "Mi hanno soccorso altri passeggeri" ma non ha dubbi, sul treno vuole tornare a lavorare. (Today.it)
Poche parole per raccontare l'affetto che lo circonda e lo stato d'animo. (Sky Tg24 )
Quasi ogni giorno salgono su quel treno che dal centro di Genova li porta nel piccolo Comune dell’entroterra, dove vivono. Alshahhat Fares ha 21 anni, la sua amica ne ha 15. (Corriere della Sera)
Era stato accoltellato durante il turno di lavoro, un avvenimento che ha sconvolto la categoria e portato a indire uno sciopero dei treni. Ora il capotreno Rosario Ventura sta meglio e ha raccontato la sua esperienza in un’intervista, dedicando anche un pensiero ai colleghi che si sono mobilitati per lui. (Virgilio Notizie)
Treni cancellati, viaggiatori in attesa con gli occhi puntati verso i cartelloni di arrivi e partenze e una coda di oltre venti metri al box informazioni. Questa la situazione alle 13 alla stazione Centrale di Milano per effetto dello sciopero di otto ore indetto dai sindacati dopo l'accoltellamento di un capotreno a Genova. (Tiscali Notizie)
Tutta l’Italia si è fermata per lui in segno di solidarietà. Treni cancellati e in ritardo, dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre, per mostrare vicinanza a Rosario Ventura, il capotreno aggredito a coltellate lunedì 4 novembre mentre controllava i biglietti su un regionale nei pressi della stazione di Rivarolo (Genova). (Open)