Airbnb porta 16 ‘ospiti gladiatori’ al Colosseo, ma è polemica

Airbnb porta 16 ‘ospiti gladiatori’ al Colosseo, ma è polemica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Scendere nell’ipogeo, indossare l’armatura dei mirmilloni, dei traci, dei provocator, dei reziari o dei contrarete, attraversare le labirintiche viscere del Colosseo e ripercorrere gli storici passi di Massimo Decio Meridio e di innumerevoli altri guerrieri e sfidare la sorte nell’arena. Dopo duemila anni Airbnb riporta 16 ospiti ‘gladiatori’ a combattere all’interno del Colosseo. Si tratta di due esperienze di tre ore che si terranno il 7 e l’8 maggio 2025, gratuitamente, all’interno dell’Anfiteatro Flavio. (Travelnostop.com)

Su altri media

Perché ieri, l’assessorato alla Cultura guidato da Massimiliano Smeriglio ha parlato con la responsabile di Airbnb Italia per ribadire «le nostre perplessità sulla rievocazione storica gladiatoria all’interno del Colosseo per sedici clienti Airbnb». (Repubblica Roma)

Scudi, elmi, abiti: tutto all'interno della sede del Gruppo Storico Romano sull'Appia Antica, è ricostruito nel minimo dettaglio "in base a ciò che raccontano le fonti storiche,... (Virgilio)

È guerra di polemiche al Colosseo dopo l'annuncio trionfale di un accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb che offrirà a 16 turisti l'occasione di trasformarsi in gladiatori per un giorno in cambio, l'azienda si impegna con uno stanziamento di 1,1 milioni per contribuire alla realizzazione del progetto Il Colosseo si Racconta, che include il rinnovo del percorso museog… (L'HuffPost)

Il Colosseo si racconta con Airbnb

Con un progetto di rievocazione che «si fonda su solide basi storiche, scientifiche e filologiche, frutto di un rigoroso lavoro di ricerca condotto da storici, archeologi, studiosi e ricercatori» come puntualizza il Gruppo storico romano, chiamato insieme all’associazione Ars Dimicandi a dar seguito all’accordo stretto fra Parco archeologico del Colosseo e AirBnb su cui un’ampia compagine della maggioranza in Campidoglio ha già alzato le barricate. (ilmessaggero.it)

Eppure, con un'iniziativa che grida pessimo gusto e cortocircuito culturale , la direzione del Parco archeologico del Colosseo , con l' avallo del governo Meloni , ha deciso di trasformare questo simbolo in una scenografia glamour per Airbnb . (Italia a Tavola)

Ieri, nelle sale italiane, è uscito il seguito del Gladiatore, il kolossal di Ridley Scott con Russell Crowe nei panni (e nell'armatura) del generale romano Massimo Decimo Meridio. (Italia Oggi)