Maltempo, tempesta Boris: pioggia e venti fortissimi, onde fino a 10 metri in Sardegna. Allerta in mezza Italia LE PREVISIONI METEO

Maltempo, tempesta Boris: pioggia e venti fortissimi, onde fino a 10 metri in Sardegna. Allerta in mezza Italia LE PREVISIONI METEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
leggo.it INTERNO

Maltempo, mezza Italia sferzata da piogge e venti fortissimi. Il meteo prevede un crollo delle temperature con minime quasi... invernali. «Sono passati appena dieci giorni da quando è stata rilasciata la lista dei nomi delle tempeste 2024-2025, e già vi abbiamo fatto ricorso due volte. Dopo Atena, nominata lunedì, ora è la volta di Boris, una tempesta equinoziale un po’ anticipata». E’ quanto fa sapere il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare in un approfondimento dedicato alla nuova tempesta in arrivo, che provocherà forte maltempo e un drastico calo delle temperature sull’Italia. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle sue previsioni meteo il Consorzio LAMMA (video in alto) ci parla di “una perturbazione che sta interessando il centro nord di Italia, seguita da nubi più frastagliate indice di area fredda”. Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Un’ondata di aria fresca proveniente dall’Artico ha raggiunto la Sicilia, portando con sé un assaggio di autunno anticipato. Le temperature si mantengono gradevoli, al di sotto delle medie stagionali, soprattutto durante il giorno. (Monrealelive.it)

L’Italia risente ancora appieno di una perturbazione ampiamente prevista, che ha portato con sé venti gelidi direttamente dal Polo Nord, alterando drasticamente lo scenario meteo nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Pattern meteo invernale: le sorprese di metà Settembre

Oramai è chiaro che l’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato per diverse regioni italiane, con conseguenze variabili a seconda delle zone. Inizio del maltempo (Tempo Italia)

Un assaggio di quasi inverno e autunno inoltrato. Estate finita in anticipo. (leggo.it)

È il momento di tirare fuori i cappotti, perché ne avremo bisogno. Può sembrare strano parlare di pattern meteo tipico dell’Inverno, in realtà non è una bufala. Di fatti, non​ è un’esagerazione affermare⁣ che ciò che stiamo per descrivere potrebbe essere paragonato alle più forti⁤ ondate di freddo invernali. (Meteo Giornale)