Salvini e la fantomatica “santa alleanza dei popoli europei”: “Varcherei il carcere a testa alta, ma non possono fermarci”

Salvini e la fantomatica “santa alleanza dei popoli europei”: “Varcherei il carcere a testa alta, ma non possono fermarci”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Qualora ci fosse un giudice che approvasse la condanna ai sei anni di carcere in terzo grado, io varcherei le porte di quel carcere a testa alta: processano una persona che ha fatto il suo dovere, non possono processare un intero popolo”. Così il leader della Lega Matteo Salvini al raduno di Pontida, citando poi una fantomatica “Santa Alleanza” dei popoli europei che “non può essere fermata”. Il (presunto) riferimento, non molto chiaro, è alla Santa Alleanza, la coalizione tra le grandi potenze monarchiche della Russia, dell’Austria e della Prussia, creata dopo la sconfitta di Napoleone e firmata a Parigi nel 1815 (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Mi hanno avvisato il giorno prima, ma non c'è nessun problema, dopo tanti anni si può cambiare. Adesso vado al bar a lavorare”. Lo dice Daniele Belotti lo storico speaker di Pontida rimpiazzato dal vocalist dell’Inter a San Siro, Mirko Mengozzi. (Il Sole 24 ORE)

Una bella nemesi per Matteo Salvini, notoriamente di fede milanista. E che speaker, perché si tratta di Mirko Mengozzi, che è conosciuto per essere la voce ufficiale dell'Inter. (Corriere della Sera)

"Noi non molliamo, noi non molliamo, noi non molliamo. Grazie alla grande Lega e agli amici arrivati da tutta Europa. Lega nata da 40 anni per dare forza e territori, per dare coesione sociale e speranza ai nostri popoli, Lega storia di coerenza. (Il Sole 24 ORE)

Lega, Salvini: "A Pontida nasce santa alleanza". Orban: "Processo vergogna, lui eroe"

Il tema, quest’anno, è quello dei migranti, con lo slogan “non è un reato difendere i confini”. Al via a Pontida il raduno della Lega. (Il Fatto Quotidiano)

– “Matteo Salvini è un eroe, ha difeso le case degli italiani e ha difeso anche l’Europa. Pontida (Bg), 6 ott. (Agenzia askanews)

Il palco di Pontida 2024 parla diverse lingue, quelle dei tanti ospiti stranieri. La kermesse degli adulti, dopo il fuori-programma di sabato con l'attacco dei giovani padani ad Antonio Tajani, 'reo' di voler dare la cittadinanza ai migranti, oggi si snoda su due temi principali. (Adnkronos)