L’Olanda sospende l’accordo di Schengen: ritornano i controlli alle frontiere

L’Olanda sospende l’accordo di Schengen: ritornano i controlli alle frontiere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– L'Olanda sospende l'accordo di Schengen e reintroduce i controlli alle sue frontiere. A darne l'annuncio è la Commissione Ue, che fa sapere di aver avuto la notifica da parte della autorità di Amsterdam. I controlli saranno in vigore dal 9 dicembre di quest’anno fino all'8 giugno 2025. Bruxelles ha ribadito che "questo tipo di misura dovrebbe rimanere eccezionale" e "strettamente limitato nel tempo come ultima risorsa, o in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna dello Stato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Olanda e Norvegia si blindano. La sicurezza prima di tutto. (Secolo d'Italia)

L’annuncio dei nuovi controlli è arrivato lunedì dalla ministra per Asilo e migrazione, Marjolein Faber, ed è stato giustificato da "un elevato livello di migrazione irregolare, dal traffico di esseri umani e da significativi flussi migratori secondari". (Liberoquotidiano.it)

L'Olanda e la Norvegia sono gli ultimi due Paesi dell'area Schengen ad aver annunciato di voler introdurre di nuovo dei controlli alla frontiera. (EuropaToday)

L'Olanda chiude le frontiere contro gli immigrati irregolari

Pubblicità Cresce il numero di Paesi europei che stanno reintroducendo i controlli di sicurezza alle frontiere, sospendendo temporaneamente il trattato di Schengen. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, alcune nazioni avevano già scelto di ripristinare i controlli doganali, ma la lista di Stati che adottano questa misura continua ad estendersi. (la VOCE del TRENTINO)

Yann Aurel Bisseck ha firmato il proprio contratto con l’Inter: tutto fatto. Il giovane difensore tedesco prolunga il suo contratto con il club nerazzurro. (Inter-News)

Nuovo terremoto in Serie A in cui è stato scelto l'allenatore che passerà alla guida della squadra: si tratta di un ex tecnico della Juve Lo stravolgimento in casa bianconera è datato qualche mese fa, quando la dirigenza ha deciso di esonerare Massimiliano Allegri, dopo la finale di Coppa (SpazioJ)