Uragano Milton, terrore negli Usa. Biden: "Scappate, questione di vita o di morte". Il meteorologo in lacrime

Uragano Milton, terrore negli Usa. Biden: Scappate, questione di vita o di morte. Il meteorologo in lacrime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

La "tempesta perfetta", ovvero l'uragano Milton, il fenomeno atmosferico che terrorizza gli Usa e che potrebbe rivelarsi una catastrofe con ben pochi precedenti. Un uragano che ha sorpreso anche i meteorologi per il fatto che sia rapdiamento salito alla categoria 5, circostanza che ha sconvolto anche gli scienziati che conoscevano bene la natura distruttiva degli uragani. L'ora della grande paura, poiché Milton, un uragano che potrebbe colpire le coste della Florida tra mercoledì notte e giovedì, rappresenta un esempio di ciò che parte del mondo scientifico teme: con il riscaldamento globale in corso, combinato al fenomeno di El Niño, le temperature delle acque del Golfo del Messico si sono innalzate a tal punto da alimentare i fenomeni meteorologici con un'energia tale da renderli enormemente distruttivi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il madre potrebbe salire di almeno tre metri anche in zone già colpite dall'uragano Helene due settimane fa. Milton è stato classificato prima categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson, poi quattro, ma è comunque considerato fra i peggiori che abbiano mai colpito gli Usa: il peggiore in 100 anni in Florida con venti fino a 270 km orari come ha annunciato il Centro uragani statunitense. (Vanity Fair Italia)

Un raro mix di alte temperature sulle acque del Golfo del Messico e venti deboli hanno contribuito alla rapida formazione dell'uragano. (il Giornale)

È sceso… È sceso di 50 millibar in 10 ore”, ha detto con la voce rotta, riferendosi a una misurazione della pressione atmosferica, con la tempesta si sta intensificando, “mi scuso. E mentre molti residenti sono in fuga, le condizioni si aggravano al punto che il meteorologo della NBC John Morales è scoppiato in lacrime commentando l’avvicinarsi dell’uragano e spiegando la sua pericolosità: “È semplicemente un uragano incredibile, incredibile, incredibile. (CremonaOggi)

Serie di tornado spazzano la Florida prima dell'arrivo dell'uragano Milton: "Sta crescendo ancora"

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)

L'astronauta della Nasa, Matthew Dominick, ha girato un timelapse impressionante dalla Stazione Spaziale Internazionale (AGI - Agenzia Italia)

Serie di tornado spazzano la Florida prima dell’arrivo dell’uragano Milton: “Sta crescendo ancora” Secondo l’agenzia meteorologica statunitense, in zona si sono formate delle supercelle di tornado causate dall’uragano Milton che stanno iniziando a spazzare tutta la penisola della Florida meridionale prima ancora che la tempesta tocchi terra con i suoi venti imponenti. (Fanpage.it)