Caos autovelox: una vicenda iniziata nel 1992

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama INTERNO

Se non si fa il decreto la pioggia di ricorsi non si fermerà. Se si fa il decreto più dell’80% degli autovelox in Italia dovrà essere spento. E così il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso: decreto sospeso, “servono approfondimenti”. Il caos autovelox nasce da un tecnicismo, che tanto tecnicismo non è: la differenza tra “approvazione” e “omologazione. Proprio per fare chiarezza su questo interveniva il decreto, pronto per l’invio a Bruxelles e per entrare in vigore quest’estate, dopo il via libera europeo. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Gli autovelox fissi a Rimini "per ora restano in funzione" e continuano a multare. Anche se i tre impianti attivi lungo le vie Euterpe, Settembrini e Tolemaide non rientrerebbero tra quelli ’salvati’ dal nuovo decreto sugli autovelox al quale sta lavorando il ministero dei trasporti per mettere fine alla pioggia di ricorsi. (il Resto del Carlino)

"Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è attento alla trasparenza sul tema degli autovelox, i dispositivi usati per il controllo da remoto della violazione dei limiti di velocità'', sottolinea il Mit, spiegando che per fare chiarezza Salvini ha scritto una lettera al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e al presidente di Anci, Gaetano Manfredi, chiedendo ''collaborazione per svolgere una ricognizione sul territorio nazionale dei dispositivi di controllo della velocità attualmente in uso, sia da parte degli organi di polizia stradale che degli enti proprietari, su tutto il territorio italiano''. (Adnkronos)

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha motivato alla Camera lo stop al decreto autovelox, quello stop inatteso che avevamo raccontato nel video del 24 marzo scorso. (Moto.it)

Ma pochi giorni prima di quell’annuncio, Polizia stradale e Autostra… Il ministero dei Trasporti fa retromarcia sugli autovelox. (La Stampa)

«Il vicepremier e ministro Matteo Salvini è attentissimo al tema della sicurezza stradale, e in questo senso è doveroso evidenziare che sugli autovelox è scattata una 'operazione trasparenza' a tutela dei cittadini. (Il Messaggero - Motori)

Sugli autovelox si è detto e scritto tanto, e il Governo vuole fare chiarezza. (Virgilio)