Stop di Salvini al decreto autovelox, Conte: "Solo un rinvio, presto la soluzione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Noi ribadiamo che il Comune di Treviso si schiera dalla parte delle associazioni vittime della strada. Per noi gli autovelox sono uno strumento per prevenire gli incidenti stradali e proteggere la nostra comunità”. Parole e musica di Mario Conte, primo cittadino del capoluogo della Marca nonché presidente di Anci Veneto, che ha così commentato la sospensione dello schema di decreto che regolamenta l’uso degli autovelox (che era in fase di trasmissione a Bruxelles) decisa dal Mit, su indicazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Ne parlano anche altre fonti
Il ministero dei Trasporti fa retromarcia sugli autovelox. Niente più decreto-sanatoria sugli impianti installati dopo il 2017, dopo la segnalazione di Globoconsumatori riportata da La Stampa a poche ore dall’annuncio dell’invio all’Unione europea della norma che completa la riforma del Codice della strada approvato a fine 2024. (La Stampa)
A spiegare la situazione del decreto autovolox, svelata dal Corriere della Sera lo scorso venerdì, è direttamente il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: «È scattata una "operazione trasparenza" a tutela dei cittadini. (Corriere della Sera)
Serve un'operazione trasparenza sugli autovelox, così si è espresso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini al question time alla Camera, rispondendo ad una domanda sulla sospensione del decreto autovelox di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi. (HDmotori)
E invece il decreto del ministero dei Trasporti sugli autovelox annunciato venerdì scorso, è stato sospeso dallo stesso Mit “su indicazione” diretta di Matteo Salvini. Sul testo, in fase di tramissione a Bruxelles, “sono necessari ulteriori approfondimenti”, ha spiegato il dicastero. (Il Sole 24 ORE)
Siccome sulla loro regolamentazione rimangono dubbi, Matteo Salvini ha deciso di inviare una lettera al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, per capire quanti dispositivi di controllo della velocità ci sono realmente in Italia, dove si trovano e se sono conformi alle regole. (Virgilio)
Cosa succederà dopo la sospensione di Salvini del decreto sugli autovelox? Cosa può cambiare su controlli e multe. Su autovelox e multe il caos è dietro l’angolo. A rispondere dopo la sospensione dello schema di decreto che regolamento l’utilizzo dei dispositivi per il rilevamento della velocità è stato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al question time alla Camera. (LA NOTIZIA)