Giornate Fai d’autunno a Firenze e in Toscana: cosa visitare nel week end

Giornate Fai d’autunno a Firenze e in Toscana: cosa visitare nel week end
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica Firenze.it INTERNO

C'è Villa Schifanoia, sede dell'Istituto universitario europeo, cui Alexander Dumas padre dedicò un libro e che, secondo la tradizione, fu scelta da Giovanni Boccaccio per ambientare il Decameron. E c'è l'Oratorio di Gesù Pellegrino, detto dei Pretoni, gioiello della Controriforma fiorentina, in centro a Firenze. Ma ci sono anche la chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, lo Stabili… (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sbarcano anche nel Reggiano gli appuntamenti delle Giornate Fai d’Autunno, grazie all’impegno della delegazione Fai di Reggio, che per questa tredicesima edizione, oggi e domani, propone tre aperture al pubblico di eccezionale valore e interesse, con una scelta simbolica che riflette pienamente l’approccio del Fai, sempre alla ricerca di luoghi e storie originali, di punti di vista nuovi da cui guardare al patrimonio dell’Italia, riscoprendone la meraviglia o quello che normalmente non si può vedere. (il Resto del Carlino)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un fine settimana da non perdere in provincia di Alessandria con le Giornate Fai d’Autunno. Tanti i luoghi aperti al pubblico dal Fondo Ambiente Italiano. Tra le novità spicca lo stadio Moccagatta di Alessandria, grazie alla sinergia tra la delegazione alessandrina del Fai, la Fc Alessandria e Museo Grigio. (Radio Gold)

A Marsala, le Vie dei Tesori ci conducono in un affascinante viaggio attraverso i suoi angoli più suggestivi, mentre in tutta la provincia si susseguono sagre, festival e spettacoli che celebrano le tradizioni locali. (Tp24)

Ville storiche, castelli e chiese si svelano al pubblico per le Giornate d’autunno del Fai

A due passi si potrà visitare anche l’oratorio di San Michele Arcangelo, piccolo gioiello del neoclassicismo bolognese, un tempo parte del più ampio complesso di Villa Boschi. La storia della famiglia Magli è legata alla zona di Borgo Panigale dal 1906, quando Gaetano Magli avvio una prima attività agricola poi passata di generazione in generazione fino a Gabriele, l’attuale gestore. (Corriere della Sera)

L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione e organizzato dal Fai, vedrà aprire le porte al pubblico, da Nord a Sud della Penisola, di 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili in 360 città. (L'Eco di Bergamo)

Ville storiche, castelli e chiese si svelano al pubblico per le Giornate d’autunno del Fai Sabato e domenica oltre 100 luoghi d’arte aperti in Piemonte: è possibile visitare anche il comando dei Vigili del Fuoco (La Stampa)