Riccardo Muti al Senato: la "bacchettata" sui cellulari, la standing ovation, l'omaggio di La Russa (video)

Riccardo Muti al Senato: la bacchettata sui cellulari, la standing ovation, l'omaggio di La Russa (video)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Secolo d'Italia INTERNO

Spettacolo e commozione, oggi, in Senato, dove il Maestro Riccardo Muti ha diretto i musicisti dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dai presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Tra gli ospiti, anche il presidente della (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Il direttore d'orchestra, disturbato dalle continue suonerie, ironizza: «Quando l'ho sentito prima, ho guardato bene la partitura, non è che c'era qualcosa che mi era sfuggito» (Open)

Siparietto nell’Aula del Senato al termine del tradizionale concerto di Natale diretto quest’anno da Riccardo Muti. Mentre il maestro sta rivolgendo un saluto ai presenti, tra i quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, suona un telefono e non può fare a meno di rimproverare bonariamente la persona che non ha avuto l’accortezza di disattivare l’apparecchio. (Livesicilia.it)

Un’altra suoneria fa sentire il suo trillo metallico al termine dell’esibizione. E stavolta il maestro non resiste: «Stutatelo sto telefonino». (napoli.corriere.it)

Riccardo Muti in concerto al Senato rimprovera i parlamentari: «E chiudetelo 'sto telefonino»

Almeno sotto il profilo teatrale. Ai cultori delle commedie di Eduardo De Filippo non sarà infatti sfuggita l’analogia tra lo “stutare” di Muti e lo “stutare” eduardiano: il primo è stato infatti adoperato ieri per rimbrottare i maleducati che tenevano il telefonino acceso durante il concerto nell’aula del Senato (“E stutatelo sto telefonino!”, è sbottato il maestro); il secondo è invece l’ordine che, nella celebre commedia “Natale in casa Cupiello“, Lucariello (interpretato da Eduardo) rivolge al fratello Pasqualino per fargli “stutare” (spegnere) le candele appena accese (“appicciate”) per chiedere alla Madonna il miracolo di salvare la moglie Concetta svenuta dopo l’ennesimo litigio familiare. (il Giornale)

La “sfuriata” di Riccardo Muti Il maestro Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per la XXVII edizione del tradizionale Concerto di Natale al Senato, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Virgilio Notizie)

Il Santo Natale è un momento che unisce, include e non fa superare le divisioni». Ci sono il presidente della Repubblica Mattarella e quelli di Camera e Senato, Fontana e La Russa che fa gli onori di casa: «Abbiamo Muti e non c’è bisogno che vi dica altro. (Corriere della Sera)

Riccardo Muti al Senato: la "bacchettata" sui cellulari, la standing ovation, l'omaggio di La Russa (video)