Campari perde oltre il 4% a Piazza Affari dopo l'allarme Usa sul rischio alcolici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 3 gennaio ore 17 Campari si tinge di rosso anche a Piazza Affari, chiudendo in calo del 5,2%, che porta il titolo a 5,78 euro. Questo valore, il più basso dal marzo 2020 (periodo segnato dalla pandemia) e riflette la difficoltà del gruppo, che ha visto un calo del 41% rispetto a un anno fa. Un inizio d’anno difficile non solo per l’azienda, ma per l'intero settore delle bevande alcoliche dopo l'allarme lanciato dal dottor Vivek Murthy, il «Surgeon General», ovvero il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica, sulle connessioni tra alcool e rischi cancerogeni. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Forse il vino fa male alla salute, sicuramente gli annunci sui suoi effetti negativi fanno male ai conti delle cantine. Il funzionario governativo che vigila sulla salute degli americani, ha dichiarato che «l’alcol è la terza maggior causa prevenibile di cancro in Usa». (ilmessaggero.it)
Giornata da dimenticare perche a Milano ha chiuso l'ultima seduta della settimana registrando un -5,21% a 5,782 euro per azione. L'azienda sconta la pubblicazione negli Stati Uniti di un rapporto del consigliere alla sanità pubblica della Casa Bianca, il dottor Vivek Murthy, che ha evidenziato la necessità di indicare sulle etichette dei prodotti alcolici i rischi di cancro legati alla loro assunzione. (LA STAMPA Finanza)
“L'alcol è una delle principali cause prevenibili di cancro e le bevande alcoliche dovrebbero recare un'etichetta di avvertimento, come i pacchetti di sigarette”. La dichiarazione arriva dal capo operativo della Sanità statunitense, Vivek Murthy. (la Repubblica)
Come se non bastassero le leggi sempre più punitive per chi guida sotto l'effetto dell'alcol (provvedimenti giusti ma che hanno terrorizzato molti automobilisti spingendoli a sbianchettare del tutto il consumo di alcolici a cena), arriva ora dagli Stati Uniti il monito del Surgeon General, il responsabile esecutivo della sanità Usa, che chiede etichette su tutti gli alcolici che avvisino del rischio cancro legato al loro consumo. (il Giornale)
(Adnkronos) – Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. “Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro”, ha proposto, aggiungendo che “anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati” alla luce dell’aumentato rischio di tumori. (CremonaOggi)
Una tempesta perfetta si sta abbattendo sul mercato del vino italiano. L’ultima scossa è arrivata dagli Stati Uniti. (Corriere della Sera)