L’anarchico Pinelli e la strage di piazza Fontana: una storia italiana spiegata a chi non c’era
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È una storia dentro una storia più grande, un pezzo di un puzzle che paradossalmente smentisce il titolo del famoso libro firmato da Licia Pinelli, morta oggi a Milano, con Piero Scaramucci e dal titolo Una storia quasi soltanto mia. Lo è stata per poco tempo, poi è diventata una richiesta di verità e giustizia collettiva che non si è mai conclusa. Anno dopo anno a Milano sono ancora migliaia le … (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
MILANO. Ma l’amore forse non basta per far capire quanto forte fosse il loro rapporto e quanto lei abbia creduto nella giustizia». (La Stampa)
Alle esequie parteciperà l'Anpi provinciale di Milano: lo ha detto il presidente Primo Minelli durante l'incontro organizzato al Teatro per l'80esimo anniversario di fondazione: "Ci saremo in massa e con le bandiere". (MilanoToday.it)
Licia era vedova di Pino Pinelli, il ferroviere anarchico fermato ingiustamente per la strage di Piazza Fontana e morto precipitando da una finestra della questura di via Fatebenefratelli nel dicembre del 1969, diventando la 18esima vitt… (La Repubblica)
Innanzitutto, è stata elaborata la bozza di Statuto della Città Metropolitana. Sarà sottoposta all’esame della Conferenza Metropolitana composta dai sindaci dei 66 comuni del territorio entro novembre. (SARdies.it)
(Terni) Questa mattina si è svolta in largo Caduti di Nassiriya, la cerimonia di commemorazione del 21° anniversario della strage in cui il 12 novembre 2003, persero la vita 28 persone, tra cui 19 italiani (12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili) e 9 iracheni, a seguito dell’attentato che colpì la base italiana Maestrale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Aveva espresso il desiderio di morire nella sua casa, a Milano. E lì, alle 11.10 di ieri mattina, si è spenta all’età di 96 anni Licia Rognini, vedova del partigiano e ferroviere anarchico Pino Pinelli, la "diciottesima vittima" della strage di piazza Fontana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)