Baripride, in 3mila in piazza per i diritti. «È una città libera»

Baripride, in 3mila in piazza per i diritti. «È una città libera»
quotidianodipuglia.it INTERNO

Quando il primo carro arriva a metà di via De Rossi, la coda della parata è ancora ferma in piazza Umberto. Nel mezzo, ci sono striscioni, persone che ballano, persone in carrozzina, altri carri. E soprattutto, c’è tanta speranza. Una speranza in una società più giusta e accogliente, che non retrocede davanti all’odio e alle discriminazioni. È la festa del Bari Pride, la parata della comunità Lgbtq+, che oggi, per il 20esimo anno, è scesa tra le strade del capoluogo perché mai si abbassi l’attenzione verso i diritti. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

Oggi sabato 29 giugno va in scena il Bari Pride 2024, manifestazione storica dedicata alla rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+, nonché alla richiesta pubblica di maggiore difesa e tutela dei diritti delle persone che fanno parte di questa comunità. (Ability Channel)

“Alla fine dei dieci anni ho avuto l’onore di guidare il Bari Pride”. Tanti i temi che costituiscono la colonna portante dell’evento: dalla nuova idea di famiglia all’importanza dell’autodeterminazione, dalle leggi contro l’omolesbobitransfobia alla lotta al patriarcato, dalla parità di genere all’aborto libero e gratuito. (Telebari)

E in prima fila c'è il sindaco uscente Antonio Decaro che ricorda: "Sono passati vent'anni dal primo Pride in città. Il Bari Pride porta in piazza la richiesta di diritti e di una società libera, aperta, inclusiva. (La Repubblica)

Bari Pride, centinaia in piazza per i diritti: in prima fila anche Decaro. "Un paese civile protegge l'amore"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cortei sfileranno a Cagliari, Bari, Dolo, Milano, Napoli, Ragusa e Treviso. CAGLIARI. (YouTG.net)

Leggi tutta la notizia Il Pride colora Bari. (Virgilio)