Patente di guida, accordo a Bruxelles per quella digitale e dai 17 anni: le novità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il progetto è stato presentato quasi un anno fa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di ridurre le morti sulle strade. L'accordo provvisorio dovrà ora essere approvato dai rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio (Coreper) e dal nuovo Parlamento che verrà eletto a giugno ascolta articolo Accordo politico raggiunto a Bruxelles sull'aggiornamento della direttiva sulla patente di guida. L’intesa di Consiglio e Parlamento europeo prevede la guida accompagnata con una patente ottenuta all’età di 17 anni, una durata di 15 anni del documento, una versione uniforme e digitale dell'attestato di guida e iter semplificato per acquisire una patente da uno Stato membro diverso da quello di cittadinanza. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

L'accordo, arrivato nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 marzo, prevede l'introduzione di una forma digitale del documento, l'abbassamento a 17 anni di età per la guida accompagnata, una variazione sul corso di validità e l'introduzione di nuove norme di sicurezza specie per i neopatentati. (il Giornale)

L’intesa, raggiunta nella notte tra lunedì e martedì, prevede l’introduzione di una patente digitale come nuovo standard di emissione, accessibile tramite smartphone e valida in tutta l’Unione, con la possibilità per i conducenti di richiedere comunque il formato cartaceo. (Adnkronos)

La riforma del documento, su cui c'è l'intesa di Consiglio e Parlamento Europeo, prevede diverse novità, tra cui il formato digitale e uniforme a tutti i paesi membri, la possibilità di ottenerla a 17 anni, ma guidando in presenza di adulto esperto, e una validità estesa a 15 anni. (Il Giornale d'Italia)

Balotelli nei guai ancora una volta: patente ritirata, niente più auto di lusso per mesi | La decisione è ufficiale (Napolipiu.com)

Patente digitale, guida accompagnata, nuove norme per i neopatentati e requisiti più stringenti sulla sicurezza stradale: sono alcuni dei punti contenuti nell’accordo raggiunto da Parlamento e Consiglio europeo sulla revisione della direttiva Ue sulle patenti di guida. (leggo.it)

Dalle patenti elettroniche alla possibilità di guidare un camion già a 18 anni, l’Unione europea rivoluziona il concetto di guida. Consiglio e Parlamento Ue trovano l’accordo sulla proposta di modifica della direttiva per le patenti, che ridisegna in modo tutti nuovo la vita degli europei in auto e non solo. (EuNews)