Renault 5 Turbo 3E, l’icona degli anni ’80 ritorna in versione elettrica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
FLINS SUR SEINE – La rinascita di un mito. Da tanti sognata ma da pochi guidata, la Renault 5 Turbo è stata una vera icona degli anni Ottanta. Il marchio della Losanga, a distanza di ben 45 anni, riannoda il filo con il passato reinterpretando in chiave moderna una delle vetture che ha fatto la storia della Casa francese. Tradizione, innovazione e performance si fondono nella Renault 5 Turbo 3E, una piccola supercar elettrica. (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre fonti
Galleria fotografica: Derivata dalla citycar a “pile” 5 E-Tech, eredita la filosofia delle 5 Turbo degli Anni 80: i due motori elettrici scaricano sulle ruote posteriori 540 CV per prestazioni da vera sportiva. (AlVolante)
Supportata dall’esperienza di Alpine nello sviluppo di modelli sportivi elettrici, questa vettura si posiziona in un segmento inedito: quello delle supercar compatte, con una lunghezza di 4,08 metri. Renault riporta in auge uno dei modelli più iconici della sua storia, la Renault 5 Turbo, reinterpretandola in chiave moderna ed elettrica. (Autoappassionati.it)
Debutto nel primo semestre 2027 (Corriere della Sera)

Gli appassionati di automobili ricorderanno la Renault 5 Turbo, vettura degli anni ’80 realizzata per competere nei rally. I due motori elettrici, integrati nelle ruote posteriori, sono in grado di erogare 540 Cv e una coppia massima spaventosa, 4.800 Nm. (la Repubblica)
Ma qual è in fondo in fondo la sua vera peculiarità? Il fatto di far rivivere una tradizione leggendaria, quella delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni ‘80. Bella e cattiva, come deve essere un’auto così. (Quotidiano del Sud)
Il listino della Renault 5 elettrica parte dalla versione E-Tech Urban Range in allestimento Evolution. Spinta da una motorizzazione da 120 cavalli, è abbinata alla batteria da 40 kWh con un’autonomia nel ciclo misto di 312 chilometri e la possibilità di essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 80 kW in corrente continua. (Il Sole 24 ORE)