Corea del Sud, Margelletti: “Legge marziale al culmine di una spaccatura politica interna, non per minacce della Nord Corea. Trump? Non così influente”

Corea del Sud, Margelletti: “Legge marziale al culmine di una spaccatura politica interna, non per minacce della Nord Corea. Trump? Non così influente”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La decisione del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, inaspettata e sconvolgente, di dichiarare la legge marziale d'emergenza ha scosso anche la politica internazionale, che guarda a questa mossa cercandone ragioni e conseguenze. Ne abbiamo parlato con Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (CeSi). La decisione pare essere motivata dalla necessità di «proteggere il Paese d… (La Stampa)

Su altre testate

Scene caotiche e scontri si sono registrati di fronte al parlamento sudcoreano dopo che la polizia ha impedito ai parlamentari di entrare nell'edificio dell'Assemblea nazionale a seguito della decisione del presidente Yoon Suk Yeol di dichiarare la legge marziale (La Nuova Venezia)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha annunciato l’introduzione della legge marziale d’emergenza, accusando l’opposizione di attività antistatali e collusione con la Corea del Nord. (Lettera43)

dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza», ha affermato in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato... (LaC news24)

Breaking: il Presidente della Corea del Sud Yoon dichiara la Legge Marziale

Corea del Sud, elicotteri atterrano su tetto del Parlamento 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo riferiscono i media sudcoreani."Attraverso questo stato di emergenza, ricostruiremo e difenderemo la Repubblica di Corea libera, che sta precipitando verso la rovina", ha detto ancora Yoon. In una dichiarazione urgente tenutasi presso l'ufficio presidenziale di Yongsan, il presidente Yoon ha annunciato: "Proclamo lo stato di emergenza per sradicare le forze pro-Nord e proteggere l'ordine costituzionale della libertà". (Tiscali Notizie)

Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato martedì di voler ricostruire un Paese libero e democratico attraverso la legge marziale. “Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi antistatali… dichiaro la legge marziale d’emergenza”, ha dichiarato Yoon in un discorso in diretta televisiva. (Scenari Economici)