Fine del servizio tutelato dell'elettricità, spiegato facile

Fine del servizio tutelato dell'elettricità, spiegato facile
Banca Etica ECONOMIA

A cura di ènostra Perché termina il servizio di tutela? Cosa succede dopo il 1° luglio? Il mercato tutelato è più conveniente? Da dove arriva la sua elettricità? Il primo luglio 2024 termina il servizio tutelato dell’elettricità, un regime di fornitura di energia con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). La fine della maggior tutela fa parte del lungo percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica (e del gas, il cui servizio tutelato è terminato a gennaio 2024) che dovrebbe portare tutte le utenze sul mercato libero con condizioni di prezzo determinate dalla libera concorrenza. (Banca Etica)

Su altre testate

Rientro nella Maggior Tutela: le istruzioni per i clienti vulnerabili che vogliono tornare al servizio tutelato dell'energia elettrica dopo il 1° luglio. I clienti domestici vulnerabili che attualmente hanno un contratto con un fornitore del mercato libero possono richiedere il rientro nel Servizio di Maggior Tutela in qualsiasi momento. (PMI.it)

E' il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela rende noti alcuni dati relativi al mercato dell'energia elettrica in Italia ed insieme all'associazione degli utility manager lancia l'allar… Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell'energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (La Stampa)

La Magna: “La prossimità e la vicinanza ai clienti è uno dei nostri punti di forza” CATANIA – Il primo luglio segna la fine del mercato di tutela per quanto riguarda l’energia elettrica e, nonostante l’imminente scadenza, l’azione di fidelizzazione dell’Asec Trade verso i suoi clienti non si ferma. (Livesicilia.it)

Bollette, il 30 giugno termina il mercato tutelato: sconti per gli over 75

A garantirli è la Casa dell’Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello Energia con l’obiettivo di fornire ai cittadini un punto di riferimento direttamente nel cuore della città a cui rivolgersi per ricevere informazioni utili e suggerimenti concreti sulla fine del mercato tutelato fissata da lunedì 1 luglio. (LA NAZIONE)

I fondatori di Abbassalebollette.it Liana Sommaruga e Massimiliano Oldrati hanno dichiarato a Il Giornale d'Italia: I numeri del sito sono cresciuti in modo esponenziale e in pochissimo tempo: appena dopo il primo anno contava già un milione di visitatori e oggi la gestione di Abbassalebollette. (Il Giornale d'Italia)

affetti da disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92; titolari di un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi e chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa, ovvero Ustica, Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Ponza, Giglio, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filucudi, Capraia, Ventotene. (il Giornale)