Sgomberate le ultime famiglie dalle Vele di Scampia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sono concluse stasera le operazioni di sgombero degli 11 nuclei familiari ancora presenti nella Vela Rossa di Scampia, cominciate questa mattina. Si tratta degli ultimi occupanti dell’edificio destinato a demolizione. Lo sgombero delle 11 famiglie consentirà l’avvio delle operazioni di apertura del cantiere per la demolizione. Alle operazioni di sgombero hanno preso parte personale della Asl Napoli 1 Centro con un presidio medico, le forze di Polizia, i Vigili del fuoco, i servizi sociali e la Polizia locale del Comune di Napoli. (Il Fatto Vesuviano)
Su altre testate
«Non è più la Scampia di Gomorra, ma una nuova Scampia» a parlare è il sindaco Gaetano Manfredi nel giorno dello sgombero della Vela Rossa di Scampia. (ilmattino.it)
"Abbiamo dimostrato che lo Stato c'è, sa imporre il rispetto delle regole, ma sa anche essere comprensivo. Non trattiene la soddisfazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel giorno in cui con lo sgombero delle ultime undici famiglie dalle Vele di Scampia si dà formalmente il via al progetto che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie entro il 2027. (Tiscali Notizie)
Leggi tutta la notizia Con le ultime undici... (Virgilio)
Scampia-Secondigliano è anche una delle sette aree di recente individuate dal Governo dove poter replicare il modello già sperimentato con successo a Caivano». « soddisfazione per il completamento dello sgombero delle Vele di Scampia, operazione decisiva per avviare il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio complesso ma che può cambiare volto. (ROMA on line)
C'erano condizioni precarie. Alle famiglie dico che sicuramente avranno case migliori. (Tiscali Notizie)
Il 2025 sarà l’anno del Giubileo e delle elezioni Regionali, ma per Napoli dovrà anche rappresentare «il momento della definitiva svolta per il futuro di Scampia»: è questo uno degli obiettivi del prefetto Michele di Bari che è già al lavoro per definire con il sindaco Gaetano Manfredi i nuovi interventi nel quartiere ferito dalla tragedia delle Vele. (La Repubblica)