Banco Bpm, Messina si chiama fuori: “Siamo bianchi, non cavalieri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, prende atto del blitz della rivale Unicredit per annettersi Banco Bpm, terza forza bancaria in Italia. E con parole pesate, ma distaccate, chiama fuori il suo istituto, leader nel mercato del credito nazionale con il 20%. «Noi siamo bianchi perché siamo perbene, ma sicuramente non siamo cavalieri per un motivo molto semplice: … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia Fusione Unicredit - Banco Bpm , dipendenti di Verona a rischio: cresce la paura per l' acquisizione... (Virgilio)
Nei giorni scorsi è arrivato un colpo a sorpresa da parte di UniCredit: un’offerta pubblica di scambio volontaria da 10 miliardi su Banco Bpm. L’obiettivo è diventare la terza banca nel panorama europeo e consolidarsi in Italia con sinergie per 1,2 miliardi di euro. (Sky Tg24 )
Il ceo di Banco Bpm lancia l’allarme sulle ricadute occupazionali di una fusione con Unicredit. In una lettera ai dipendenti l’ad sottolinea la "forte preoccupazione” per le sinergie di costo stimate dal gruppo guidato da Andrea Orcel, “pari a oltre un terzo della base costi” di Piazza Meda, e che si tradurrebbero in “oltre 6.000” uscite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tra gli scenari possibili, accelerare gli acquisti su Mps – dove Piazza Meda è entrata con il 5%, seguita da Anima (4%), Delfin (3,5%) e Caltagirone (a ridosso del 4%) - per offrire agli investitori un progetto più appetibile dell’Ops di Andrea Orcel e quindi bloccarla o costringerla al rilancio, migliorando il prezzo per i propri azionisti. (Corriere della Sera)
"Il top management delle due banche (Unicredit e Bpm) è interamente a matrice Italiana, e quindi calato nel territorio, pur rispondendo al consiglio di amministrazione e agli azionisti" (Adnkronos)
L'agenzia di rating Moody's ha confermato i rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine dia Baa1, con outlook stabile.Secondo l'agenzia, se l'acquisizione deldovesse essere finalizzata, il merito di credito di Unicredit rimarrebbe sostanzialmente stabile. (Teleborsa)