Regionali, doppietta della sinistra. Ma l’accozzaglia funzionerà alle politiche?

Regionali, doppietta della sinistra. Ma l’accozzaglia funzionerà alle politiche?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Si chiude due a uno per il centrosinistra la tornata di elezioni regionali. Dopo la vittoria del centrodestra in Liguria, l’accozzaglia rossa si è imposta in Emilia-Romagna e Umbria. Nella prima regione Michele De Pascale ha ottenuto un successo schiacciante su Elena Ugolini: 56,7% a 40,1%. Nessuna sorpresa, nessuno avrebbe mai scommesso su un risultato diverso. Ben più aperta la seconda sfida, che ha visto prevalere la sindaca progressista di Assisi Stefania Proietti (51,7%) sulla governatrice uscente Donatella Tesei (45,5%). (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Poteva andare meglio, ma anche peggio. Alla fine è stato un 2 a 1 per le opposizioni. (ilmessaggero.it)

Il centrosinistra trionfa in questa tornata di elezioni regionali. Il candidato del Partito democratico Michele De Pascale vince in Emilia-Romagna con un grande margine, 56,7% rispetto al 40,1% della rivale del centrodestra Elena Ugolini (Il Sole 24 ORE)

Il centrodestra perde l’Umbria, il centrosinistra conquista a mani basse l’Emilia Romagna. Hanno vinto i sindaci del Pd, comunque civici del centrosinistra, personalità forti che non hanno accettato veti e diktat: “Volete me? Si fa allora come dico io”. (Tiscali Notizie)

L’effetto alluvione non toglie voti a de Pascale: la protesta non entra nelle urne

In un gioco di cerchi concentrici che parte da una situazione mondiale segnata dalla catastrofe delle guerre, dell’ambiente impazzito, da una democrazia messa a dura prova nel fortino americano che dal secondo dopoguerra ha garantito la pace nell’Occidente e ora assiste allo sconcertante risiko di nomi che Donald Trump ed Elon Musk spostano con disinvoltura sul loro scacchiere, passa per un’Europa che non decolla e arriva in un’Italia segnata da un clima di tensione che si sperava archiviato, i risultati delle elezioni regionali di Emilia Romagna e Umbria appaiono come un puntino. (Avvenire)

Al centro del dibattito la vittoria di Michele de Pascale in Emilia Romagna e di Stefania Proietti in Umbria, che hanno battuto rispettivamente Elena Ugolini e Donatella Tesei, candidate del centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

BOLOGNA – Il sindaco dell’alluvione, Michele de Pascale, è il nuovo governatore in Emilia-Romagna. Con qualche eccezione: Elena Ugolini ha vinto, ma per 16 voti, a Modigliana, nel paese d… (La Repubblica)