"Le feste? Un momento di gioia, non di ansia alimentare": i consigli della dottoressa Caterina Boffo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’arrivo del periodo natalizio, tra pranzi in famiglia, cene aziendali e cenoni vari, il cibo diventa inevitabilmente protagonista. Ma per molte persone, questi momenti conviviale si accompagnano a preoccupazioni, sensi di colpa e timore di compromettere i risultati raggiunti con diete e percorsi alimentari. A rassicurare e guidare verso un approccio più sereno è la farmacista ed esperta in nutrizione Caterina Boffo, esperta in nutrizione della Farmacia La Carinatese, che unisce la passione per l’alimentazione sana a un percorso accademico di altissimo livello, tra cui un master di secondo livello in nutrizione, educazione e sicurezza alimentare e una laurea in Scienze della Nutrizione Umana. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Su altre fonti
Gli esperti, come riporta un articolo di Adnkronos, hanno messo in luce che si rincontrano in Italia differenze regionali con un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati al Nord Ovest, mentre al Sud si nota una riduzione del consumo di frutta e verdura, correlata all'aumento di sovrappeso e obesità. (Sardegna Live)
Si avvicina il capodanno e le festività sono un terreno minato digestivo tra cene aziendali, chilometrici pranzi in famiglia, panettoni e pandori che incombono? La dottoressa nutrizionista Sara Ranocchi ci spiega le tre regole da seguire nell'alimentazione per non uscire da questo tour de force gastronomico in debito di ossigeno e in credito di adipe, per presentarsi al massimo della forma possibile per Capodanno (puntata 1). (corriereadriatico.it)
C'è un modo per prepararsi ai pranzi e alle cene delle festività? Gli specialisti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) consigliano uno schema alimentare da seguire prima e dopo i giorni di Natale. (Sbircia la Notizia Magazine)
A pochi giorni dalle festività il pensiero corre veloce verso le golosità di questo periodo. Ma come preparare l'organismo in vista degli stravizi delle feste? Marcellino Monda, direttore di Dietetica e medicina dello sport dell'Università "Vanvitelli", avverte: «Sicuramente il pensiero di belle tavole imbandite ci mette di buonumore e ci fa pregustare la gioiosa atmosfera di queste settimane, tipica e irripetibile in altri periodi dell'anno. (ilmattino.it)
Ecco i consigli su come mantenere sempre una corretta alimentazione ed idratazione con il direttore sanitario della Casa di Cura San Rossore di Pisa Giovanni Gravina, recentemente nominato prossimo presidente della Sisdca, società che studia i disturbi del comportamento alimentare. (LA NAZIONE)
Il periodo delle festività natalizie è tradizionalmente associato a momenti di convivialità, cibo abbondante e celebrazioni. Gli stuzzichini e le apericene, che caratterizzano molti incontri durante il periodo festivo, possono facilmente trasformarsi in occasioni di eccesso alimentare. (RicettaSprint)