Ue, Stancanelli "Maggioranza non coesa, Commissione debole"

Ue, Stancanelli Maggioranza non coesa, Commissione debole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ue, Stancanelli "Maggioranza non coesa, Commissione debole" 28 novembre 2024 BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Non è una Commissione solida, non ha una maggioranza coesa sul piano programmatico, con divisioni nei gruppi che la sostengono. Il dato positivo è la presenza di Raffaele Fitto nella squadra, è preparato e competente". Lo dice l'eurodeputato della Lega Raffaele Stancanelli, in merito alla nascita Commissione von der Leyen bis. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Quattro temi da affrontare sui giornali di oggi. Il primo: "Il via libera zoppicante e fatisco di Ursula Von der Leyen e della seconda Commissione Ue", spiega Daniele Capezzone nella sua rubrica "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di oggi. (Liberoquotidiano.it)

Quando il 18 luglio, lo stesso Parlamento europeo riunito a Strasburgo aveva formalmente «eletto» Ursula, scelta secondo i Trattati Ue dal Consiglio europeo a fine giugno, i consensi erano 401. Perché allora, prima dell’indicazione dei singoli commissari da parte degli stati, la piattaforma pro-Ue aveva avuto il consenso di Ppe, S&D, Renew con l’aggiunta dei Verdi. (il manifesto)

In Europa la distanza dal Pd assomiglia a un fossato. Anche se i dem saranno i probabilissimi alleati del M5S a trazione contiana. (Il Fatto Quotidiano)

Sì dell’aula all’Ursula bis, ma i numeri della fiducia sono i peggiori di sempre

Si tratta di una partenza in salita di cui, oltre alle difficoltà delle ultime settimane nel trovare la quadra sui commissari, parlano i numeri: il via libera dell'Eurocamera è arrivato con 370 sì, 282 no e 36 astenuti, cifre più contenute rispetto a quelle dell'investitura di quattro mesi fa. (ilmessaggero.it)

Davanti ai banchi vuoti dei Patrioti e dei Sovranisti, che hanno preferito il discutibile caffè frances… Ha sbrigato la pratica il più in fretta possibile, come se si trovasse davanti a un funzionario dell’Agenzia delle entrate. (La Stampa)

I 370 voti ricevuti, pur essendo la maggioranza, costituiscono un record storico negativo. STRASBURGO – La seconda Commissione von der Leyen ha incassato la fiducia del Parlamento europeo. (la Repubblica)