Il cast di L'ultima settimana di settembre, con Diego Abatantuono

Il cast di L'ultima settimana di settembre, con Diego Abatantuono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/10 Webphoto L'ultima settimana di settembre segna il debutto alla regia di Gianni De Blasi. Si tratta di un road movie all'italiana, con Diego Abatantuono nei panni di un uomo prossimo al suicidio che - da nonno - è costretto ad assumere il ruolo di "padre". "È molto più difficile fare le commedie che i film seriosi. Commedia e dramma sono due fatiche diverse, ma hanno in comune la necessità del realismo", ha commentato l'attore (Sky Tg24 )

Su altri media

E' un film toccante, viaggio attraverso le diverse fasi della vita, un racconto di famiglia e di rinascita. La storia ruota attorno a Pietro Rinaldi, un anziano scrittore ormai stanco della vita, che si ritrova a dover affrontare l'arrivo inaspettato di Diego, suo nipote quindicenne. (Radio 105)

La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza… Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. (The Hot Corn Italy)

Occhi dolenti e battuta cinica, Diego Abatantuono mette la sua empatia ruvida al servizio di un film di formazione on the road, si chiama L’ultima settimana di settembre, lo firma Gianni De Blasi, esce il giovedì 12 (con Medusa). (la Repubblica)

Abatantuono rude nonno in viaggio con il nipote

E' una sottile linea rossa quella che accomuna i momenti più edificanti di alcuni film interpretati da Diego Abatantuono. Un attore come pochi, camaleontico e ironico, capace di stare lontano dalle insi della retorica e dello stereotipo . (Liberoquotidiano.it)

Al cinema (dal 12 settembre), dopo essere stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival, "L'ultima settimana di settembre", esordio alla regia di Gianni De Blasi, tratto dall'omonimo libro di Lorenzo Licalzi. (Today.it)

Ma appunto ne “L’ultima settimana di settembre”, questo il titolo del film di Gianni De Blasi, in uscita nelle sale oggi, succede una tragedia che cambierà tutto: la figlia e il genero muoiono in un incidente stradale e a lui toccherà accogliere Mattia (Biagio Venditti, giovanissimo attore di origini abruzzesi – proprio il nonno è di Trasacco – visto nella serie Netflix per preadolescenti Di4ari), il nipote sedicenne rimasto orfano. (Il Centro)