«Ottavia Piana è in salvo» dopo più di 80 ore nell’Abisso. La gioia dei soccorritori: verrà portata in ospedale per essere curata

«Ottavia Piana è in salvo» dopo più di 80 ore nell’Abisso. La gioia dei soccorritori: verrà portata in ospedale per essere curata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

È finalmente arrivato il lieto fine per la vicenda di Ottavia Piana che ha tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso. La speleologa 32enne bresciana è stata estratta dalla grotta l’Abisso Bueno Fonteno, dove, da sabato 14 dicembre, era intrappolata dopo essere caduta e essersi ferita, durante l’esplorazione di un tratto sconosciuto della grotta. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Sono "diverse centinaia" i soldati nordcoreani morti o feriti nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina. (Tuttosport)

Da cinquant’anni studia «l’universo sottoterra», ha iniziato a 17 anni a fare «speleologia dura, non turistica». Avvolto nel pile rosso chiuso fino al mento, Tullio Bernabei è nel campo base di Fonteno, nella Bergamasca, in attesa di entrare nell’Abisso Bueno, per «documentare» le operazioni di salvataggio di Ottavia Piana, imprigionata da sabato a causa di un volo di cinque metri e dive… (La Stampa)

Le operazioni di soccorso e recupero, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto ai tempi previsti, grazie all’impegno di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provenienti da 13 regioni italiane. (ChietiToday)

Il soccorritore di Ottavia Piana in lacrime: «È andata bene»

L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente rispetto alle tempistiche originariamente stimate, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (BergamoNews.it)

Il salvataggio è stato completato attorno alle 3.15. Alle 2.59 la barella con la speleologa bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, è stata portata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' in provincia di Bergamo. (Italia Oggi)

La donna è stata portata fuori dalla grotta alle 2.59 di questa notte (mercoledì 18 dicembre) ed è ora ricoverata in ospedale. (Corriere TV)