Maltempo su tutta la Bergamasca: fiumi in piena, frane e 2 famiglie evacuate a Gorno e a Rota Imagna

Maltempo su tutta la Bergamasca: fiumi in piena, frane e 2 famiglie evacuate a Gorno e a Rota Imagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. Il maltempo imperversa su Bergamo e provincia. La pioggia continua a scendere, da questa mattina, martedì 8 ottobre, e sembra non aver intenzione di smettere. Una giornata che era già stata annunciata come funesta dal punto di vista delle condizioni climatiche, tanto da essere definita da "bollino rosso". E le previsioni non hanno sbagliato. Fiumi in piena, con il Serio e il Brembo che solo a guardarli fanno paura, acqua sopra almeno un metrocon una situazione piuttosto contenuta nella mattinata main deciso peggioramento nel pomeriggio, tanto da allertare Vigili del Fuoco e Protezione Civile (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

E' allerta rossa, indice di elevato rischio idrogeologico, per il maltempo che oggi, martedì 8 ottobre 2024, sta imperversando su tutta la provincia. Nel pomeriggio, infatti, sono attese forti piogge. Maltempo, allerta rossa in Valtellina e Valchiavenna (Prima la Valtellina)

L’allerta è valida fino a mezzanotte di oggi. (Valseriana News)

"Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12.00 di oggi sulla città e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate". È l'aggiornamento meteo pubblicato sui suoi social dall'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. (IL GIORNO)

Pesante ondata di Maltempo: allerta meteo al Centro-Nord martedì 8 per pioggia forte

Una perturbazione di origine atlantica sta giungendo nel Paese, portando con sé una serie di fenomeni meteorologici significativi come temporali, nubifragi e forti venti. L’Italia si prepara a vivere un nuovo peggioramento meteo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Tuttavia, oggi i fiumi si sono notevolmente ingrossati, con un innalzamento del livello che ha portato a vari allarmi in provincia. Attenzione alta nelle valli (Prima Bergamo)

Le abbondanti precipitazioni attese tra martedì 8 e giovedì 10 potranno determinare accumuli totali di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ma con picchi di 250/300 litri verso la fascia prealpina) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione agli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)