Il sole cede il passo alla pioggia: weekend di maltempo in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Sull’Italia, dopo una settimana caratterizzata da un’alta pressione che ha regalato cieli sereni da nord a sud, si prepara un cambio di scenario. Le Isole, tuttavia, hanno fatto eccezione, con alcuni addensamenti nuvolosi già visibili nelle prime ore della mattina. L’immagine satellitare di oggi mostra chiaramente l’area di alta pressione che interessa non solo la nostra Penisola, ma anche i Paesi dell’Europa centro-orientale, dove il cielo si mantiene sgombro da nubi. Al contrario, sulla Penisola Iberica si sta avvicinando una complessa area di maltempo, carica di impulsi perturbati che potrebbero portare piogge diffuse già nel corso del weekend.

In Toscana, in particolare, le previsioni meteo indicano un aumento della nuvolosità a partire dalle zone occidentali, con venti moderati di Scirocco lungo la costa e l’Arcipelago, mentre altrove si manterranno deboli e variabili. I mari, inizialmente poco mossi, tenderanno a diventare più agitati, specialmente al largo. Il Lamma, il consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, conferma che il weekend sarà caratterizzato da piogge diffuse e rovesci, soprattutto lungo le aree costiere, con possibili ricadute anche nell’entroterra tra sabato e domenica.

La situazione, però, non è solo una questione di previsioni. A preoccupare è lo stato del terreno, già saturo d’acqua a causa delle recenti piogge, che potrebbe non reggere ulteriori precipitazioni. Gli argini, in alcune zone, sono già compromessi, e il rischio di esondazioni o smottamenti non può essere escluso. "Fare previsioni con largo anticipo è sempre un rischio per l’attendibilità", ha dichiarato Laura Sparavigna, assessora alla Protezione civile, "ma dopo le inondazioni degli scorsi mesi, la nostra attenzione è massima".

Marzo, come spesso accade, si conferma un mese capriccioso. Dopo un inizio instabile e un ritorno di freddo invernale, l’atmosfera sembrava essersi stabilizzata, regalando una parentesi di primavera anticipata. Tuttavia, il flusso atlantico è pronto a riportare il maltempo, minacciando il bel tempo su gran parte del Paese. Nei prossimi giorni, infatti, l’anticiclone lascerà gradualmente il posto a perturbazioni atlantiche, con piogge che potrebbero interessare soprattutto le regioni centrali e settentrionali.