Fusione Nissan-Honda: Ghosn prevede problemi per Nissan

Fusione Nissan-Honda: Ghosn prevede problemi per Nissan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

L’ex amministratore delegato di Nissan, Carlos Ghosn, non ha risparmiato critiche nei confronti delle voci di una fusione tra Nissan e Honda. In un’intervista rilasciata a CNBC, Ghosn ha espresso preoccupazioni sulla prospettiva di un’alleanza tra le due case automobilistiche, suggerendo che Nissan potrebbe essere la parte debole di un’intesa dominata da Honda. “Non ho alcun dubbio che Honda avrà il comando, ed è davvero triste assistere a un tale scenario per Nissan, un’azienda che ho guidato per 19 anni portandola al vertice del settore,” ha detto Ghosn durante il programma Squawk Box Europe. (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico ha conosciuto ieri un altro colpo di scena. Le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno annunciato di avere avviato trattative per una fusione che porterà alla formazione del terzo produttore di automobili al mondo per vendite. (il manifesto)

Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)

da parte del colosso giapponese di Sakura, potrebbe fornire ai due marchi in affanno la dimensione di cui hanno bisogno per competere con la cinese BYD Co. Due realtà ben distinte Honda e Nissan. (FUNOANALISITECNICA)

I colossi giapponesi dell'auto Honda e Nissan stanno trattando per unirsi

Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)

Nel corso di una conferenza stampa online in occasione del quinto anniversario della sua fuga in Libano, Ghosn - che ha guidato Nissan per quasi due decenni a partire dal 1999 - ha criticato la sua ex azienda attualmente in difficoltà, affermando che ha "perso di vista ciò che sta accadendo nel settore automotive" e accusandola di non avere una visione per risollevare il crollo delle vendite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan Motor Corporation e Toshihiro Mibe, presidente di Honda - Reuters (Avvenire)