Meteo: MALTEMPO a raffica, poi irruzione fredda!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nubi, piogge e temporali si stanno concentrando soprattutto sulle regioni del Sud, ma qualche isolato e intenso fenomeno non manca anche sulle regioni centro-settentrionali, considerando che tutta l’Italia si ritrova immersa in una vasta area di bassa pressione. Questa lacuna barica avrà tanto da dire anche nei prossimi sette giorni, poiché ci aspettano almeno altre due ondate di maltempo piuttosto significative. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
La Protezione Civile avverte: maltempo in arrivo su Calabria, Sicilia, Puglia e altre regioni del Centro-Sud. Previsti rovesci intensi e venti forti. Continua.... autolinee-federico-agos-24 JonicaClima MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)
Un’area di bassa pressione in arrivo sul Mar Tirreno meridionale alimenterà un flusso instabile sulle regioni del Sud, in particolare sulle zone dell’arco ionico, che porterà precipitazioni diffuse con fenomeni temporaleschi intensi e persistenti. (MeteoWeb)
Questo avviene dopo il caldo anomalo del fine settimana scorso, quando i venti di Scirocco avevano fatto salire i termometri fino ai 25°C. La causa è un intenso vortice depressionario, che ha interrotto il clima mite dei giorni precedenti, portando a un deciso abbassamento delle temperature. (Meteo Giornale)
METEO SINO AL 1° APRILE 2025, ANALISI E PREVISIONE Non promette nulla di buono il meteo sull’Italia, per effetto di un vortice depressionario, ormai isolato sul Mar Mediterraneo ed alimentato da una bolla d’aria fredda in quota. (Meteo Giornale)
Alla base di questo peggioramento delle condizioni meteo vi è lo sviluppo di un profondo ciclone mediterraneo che andrà a formarsi nel cuore del bacino centro-occidentale, alimentato da un’anomalia termica delle acque superficiali marine, già insolitamente miti per il periodo. (Meteo Giornale)
A partire da Mercoledì 26 il Paese verrà interessato da una profonda area depressionaria in arrivo dal bacino del Mediterraneo occidentale, la quale si tradurrà in un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)