Maltempo, il fiume Cornia esce dagli argini

Maltempo, il fiume Cornia esce dagli argini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Qui News Valdicornia INTERNO

Il fiume Cornia è uscito dagli argini, 30 persone soccorse dai vigili del fuoco. Strade chiuse per allagamenti e frane a Suvereto e Campiglia VAL DI CORNIA — Ore di paura in Val di Cornia dove il nubifragio della notte scorsa ha colpito duro soprattutto nelle zone di Campiglia Marittima e Suvereto. A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività. (Qui News Valdicornia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mai vista un’intemperia del genere. Sono le reazioni ancora sbalordite dei senesi residenti in alcune tra le zone più colpite da questa straordinaria ondata di maltempo. Una forza e una quantità d’acqua che si è trasformata in un fiume in piena che ha travolto e distrutto ciò che incontrava. (RadioSienaTv)

Nella missiva inviata oggi al ministero e al dipartimento omonimo, Giani illustra la situazione nelle zone interessate dall’esondazione dei corsi d’acqua nei bacini del Cecina, del Cornia e di quelli afferenti alla parte più alta del bacino dell’Ombrone grossetano e nel bacino dell’Elsa. (LuccaInDiretta)

Per 12 ore isolati "con l'acqua all'ombelico e le macchine sott'acqua, le abitazioni allagate e gli animali morti", ma qui "non si è visto nessuno". È la vera e propria odissea di circa 7 famiglie della zona di via Pettinamiglio, nel comune di Castelfiorentino, una delle più colpite dal maltempo della scorsa notte e dell'intera Valdelsa. (gonews)

Maltempo, notte di paura tra Campiglia, Venturina e Suvereto. Nel livornese il Cornia rompe gli argini. Un uomo si salva aggrappandosi ai cartelli stradali. A Siena, scuole chiuse e treni bloccati fin

Squadre dei vigili del fuoco al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo: oltre 350 gli interventi di soccorso. (la Repubblica)

Empolese Valdelsa, 18 ottobre 2024 – “E’ il nostro lavoro che si ferma”. Silvana Bini, conosciuta da migliaia di follower come Nonna Silvi vede e racconta in prima persona la condizione in cui la sua terra è ridotta dopo il maltempo che il 17 ottobre ha battuto forte nell’Empolese Valdelsa. (LA NAZIONE)

Un uomo che si trovava sulla 398, che porta a Cafaggio, è stato socco… Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. (La Repubblica Firenze.it)