Epifenomeno Tony Effe. Al mondo piacciono sempre di più leader maschilisti, comprese le donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Leggo un po' ovunque, rilanciati in molti post sui social e in parecchi editoriali, brani dei testi di Tony Effe, e sì, obiettivamente sono terribili e pieni di un maschilismo violento, anche se molto esibito e carico di effetti di scena (oltre che di richiami a un “genere” alquanto codificato). Tanto che mi chiedo: perché piace a ragazzi e ragazze cresciuti in un mondo - con tutte le sue sacche di resistenza e ottusità e tutte le sue disparità ancora molto attive - sostanzialmente molto più equilibrato tra i generi di quanto non fosse prima? Cosa intercetta e declina? Quale “controcultura”, ci piaccia o no, comunque incarna (e il sessismo non ne è il movente ma la mobilitazione aggressiva, sfidante – forse pure a un basso o nullo livello di consapevolezza – d’un essere “contro” a prescindere, su cui si chiede di colludere dentro uno scenario volutamente estremo)? Di quali leve si serve, quali cose appella, in un mondo in cui comunque le ragazze non mettono minimamente in discussione la loro libertà di essere, fare, scegliere (pure i partner e i ruoli sessuali)? Un successo di questo genere – e dunque il pasticcio del Comune di Roma, che davvero poteva evitarsi la brutta figura: se ritieni un artista “divisivo” non invitarlo, invece di mostrare che te ne accorgi all’improvviso solo perché te lo fanno notare – ha sue determinanti e spiegazioni di cui ci serve parlare, che ci serve capire, ben oltre la superficiale condanna di testi e contenuti (non certo una novità in certi generi musicali). (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Il cantante sugli artisti che si sono schierati a suo favore: "Dopo la seconda volta che ho parlato di Covid non sono andato in tv per tre anni e nessuno la levato scudi". (Fanpage.it)
Da giorni non si parla d'altro tra le pagine dedicate allo spettacolo (ma anche alla politica): Tony Effe al Capodanno di Roma. A seguire, l'asso nella manica di Tony Effe che ha organizzato per il 31 sera un evento al Palalottomatica di Roma e già molto biglietti - a prezzi calmierati - sono stati venduti. (Today.it)
Stasera, intanto, Tony Effe si esibirà dopo le 22 in un dj set all'Aquila portando alla discoteca Bliss della frazione di Monticchio anche il tormentone dei tormentoni della scorsa estate, quel 'Sesso e samba' che ha fatto ballare giovani e meno giovani, arrivando ogni sera in loop negli studi di Affari Tuoi, "a beneficio" delle anche di Stefano Di Martino. (Tiscali Notizie)
58 I fan in fila per Tony Effe (Fanpage.it)
Emergono nuovi dettagli sul «Tony Effe Gate». Anche lui, come il trapper, ha deciso di cambiare location e, secondo le prime indiscrezioni, l'evento potrebbe svolgersi a piazza del Popolo. (leggo.it)
Tony Effe, trapper al centro del dibattito dopo l'esclusione dal concerto di Capodanno, ha incontrato i fan alla Discoteca Laziale, nel centro di Roma. (Corriere TV)