Una notte di paura, il Cornia rompe gli argini. Tante persone salvate dall’ondata di piena

Una notte di paura, il Cornia rompe gli argini. Tante persone salvate dall’ondata di piena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IL TELEGRAFO Livorno INTERNO

Venturina Terme (Livorno), 19 ottobre 2024 – Notte di paura in Val di Cornia. le forti piogge hanno provocato una piena mai vista nel fiume e in tanti fossi e torrenti. Il Cornia ha prodotto 6 rotture arginali, tre in riva sinistra e 3 in riva destra precedute da sormonti (superamento sommità arginale). Tracimati anche il Rio Merdancio e il torrente Tardò a Cafaggio dove si sono avuti dannio e allagamenti e dove un uono e una ragazza sono stati strappati all’onda di piena nella notte grazie al coraggio di due fidanzati, Martina Serini e Luca Fontani. (IL TELEGRAFO Livorno)

Ne parlano anche altre fonti

Crozza è Schillaci: «Il ministro della Salute serve solo a non lasciare un buco nella foto con Mattarella» Ecco le strade che restano chiuse e quelle che invece sono state riaperte in provincia di Livorno (Qui News Valdicornia)

Di Lorenzo Agnelli | 18 Ottobre 2024 alle 18:05 (RadioSienaTv)

PROVINCIA DI LIVORNO — Il Comune di Cecina fa sapere che in Guerrazzi, la zona della Cinquantina, fino alla rotonda delle Gorette e via Cassola, dove il sottopasso è stato chiuso, si stanno verificando allagamenti legati all'esondazione del fiume. (Qui News Cecina)

Allagamenti in Val di Cornia: il reportage fotografico

Il fiume Cecina ha rotto un argine in seguito alle forti piogge, provocando vasti allagamenti nei campi circostanti La rottura è avvenuta in prossimità della foce del fiume, a ridosso di Cecina e Marina di Cecina (3bmeteo)

L'acqua, inoltre, ha invaso la strada regionale 429 vecchia che attualmente è chiusa "nella zona industriale di Malacoda", segnala la Città metropolitana di Firenze (in questo momento sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma il traffico è interdetto ai mezzi pesanti). (Tiscali Notizie)

VENTURINA – Campi allagati, cantine sott’acqua e il fiume Cornia che ha rotto l’argine invadendo tutto il territorio. Sono ancora in corse le opere di ripristino da parte dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile. (IlGiunco.net)