Bologna, il flop di «Fico» sotto la lente di Report. Fd'I: «Esposto alla Corte dei conti»

Bologna, il flop di «Fico» sotto la lente di Report. Fd'I: «Esposto alla Corte dei conti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Dal flop di Fico, il parco del cibo nato sui terreni del Caab che avrebbe dovuto attrarre sei milioni di euro di visitatori all’anno, fino al rilancio tentato quest’anno con Grand Tour Italia. Nell’ultima puntata trasmessa domenica sera, con un’inchiesta dedicata all’imprenditore Oscar Farinetti, la trasmissione Report 3 torna a occuparsi di Bologna. Nel mirino della trasmissione di Rai 3 però, oltre alla travagliata vicenda dal parco agroalimentare rinato dalle sue ceneri lo scorso settembre, c’è però soprattutto la possibilità che — per «compensare» le perdite degli investitori che scommisero su Fico, come Coop Alleanza 3.0 — l’area del Caab vedrà nascere tra pochi anni anche due insediamenti residenziali per un totale di 2.500 nuove abitazioni (oltre al nuovo stadio temporaneo del Bologna). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiamerà Grand Tour Italia, e rappresenterà il viaggio dell’Italia delle regioni”. Tutta Bologna è colta di sorpresa. (Alimentando)

In primis a Torino, dove il sindaco Sergio Chiamparino avrebbe sostenuto l’impresa di Eataly concedendo il vecchio sito produttivo della Carpano. Le narrazioni dei due si somigliavano. (Alimentando)

– L’assessore all’Urbanistica del Comune, Raffaele Laudani, ha risposto con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ai contenuti della scorsa puntata di Report, dedicata all’imprenditore Oscar Farinetti, che ha affrontato anche le criticità di Fico. (il Resto del Carlino)

Oscar Farinetti, dal padre partigiano (che derubò la Fiat?) alla cessione di Eataly. "Report? Solo invidia"

Spiega di non avere "neanche visto la puntata". E per suggerire quale sia il suo pensiero riguardo alle poco amichevoli attenzioni rivoltegli dal noto programma di RaiTre condivide un’immagine di un cartellone del suo nuovo "Grand Tour Italia". (LaVoceDiAlba.it)

Allora il rimorso più grande?«Un mio caro amico aveva un grave problema di alcol. Ripubblichiamo l’intervista di Elvira Serra a Oscar Finetti, pubblicata il 21 settembre, una delle più apprezzate dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2024. (Corriere della Sera)

E non sarebbe un visionario, altrimenti. Ma questa volta si tratta della sua risposta a una domanda: come ha fatto a convincere investitori pubblici e privati a infilarsi nell'avventura (naufragata) di una "Disneyland del cibo" pensando che sarebbero arrivati 6 milioni di turisti l'anno? Un fiasco da 180 milioni di euro, di cui solo 1 a carico di Farinetti stesso. (Torino Cronaca)