L'inverno all'improvviso: passi dolomitici imbiancati, ora la coda (molto ventosa) della perturbazione

L'inverno all'improvviso: passi dolomitici imbiancati, ora la coda (molto ventosa) della perturbazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
l'Adige INTERNO

TRENTO. Ieri l'area dolomitica è piombata al'improvviso nell'inverno, con un marcato crollo termico (lo zero in qualche versante era addirittura a quote attorno ai 1.400 metri) e la neve che ha imbiancato il paesaggio dappertutto sopra i 1.700 metri. Sui passi dolomitici sono caduti oltre dieci centimetri di neve che in qualche caso hanno sorpreso automobilisti e talvolta pure ciclisti, come sul Sella (qui nella foto stamattina), fra Trento e Bolzano, o sul San Pellegrino e Pordoi al confine con Belluno (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Nevicata settembrina al passo del Brennero, montagne imbiancate e brusco calo delle temperature. Nelle vallate altoatesine il colpo d'occhio è quello natalizio dove le montagne sono già innevate. Sulle Dolomiti a 2.000 metri si misurano tra i 30 e i 40 centimetri. (Sky Tg24 )

L'ingresso delle correnti fredde ed instabili dal Nord Europa sul bacino del Mediterraneo ha favorito la formazione di un insidioso ciclone che sta già scatenando dei veri e propri nubifragi, in particolare al Nord Est e sui settori tirrenici. (iLMeteo.it)

Un altro risveglio con la neve in Trentino, da ieri attraversato da una intensa perturbazione che ha fatto crollare anche di 10 gradi le temperature. Tutti i passi dolomitici sono imbiancati, con accumuli fino a 10 cm. (MeteoWeb)

Freddo e neve, assaggio d’inverno in Alto Adige: fiocchi al passo del Brennero

È arrivata la grandine nel Bellunese: nel video girato a Val di Zoldo, precisamente nella frazione Coi, si possono scorgere i primi fiocchi di neve proprio sotto alle Dolomiti. (ilgazzettino.it)

Acqua come se piovesse, in Valbelluna. Neve in quota. E temperature giù di parecchi gradi oltre la norma del periodo. È arrivato l’autunno e si è presentato praticamente senza bussare. Ieri (12 settembre) i termometri erano da fine ottobre, non certo da metà settembre. (News In Quota)

Una leggera nevicata ha interessato il passo del Brennero, tingendo di bianco le montagne e accompagnandosi ad un brusco calo delle temperature. In Alto Adige, un inatteso anticipo d’inverno si fa sentire. (MeteoWeb)