Crollo termico in Veneto, neve di settembre sulle Dolomiti

Crollo termico in Veneto, neve di settembre sulle Dolomiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb La prima neve ha già fatto la sua comparsa sulle Dolomiti del Veneto. Le precipitazioni hanno interessato anche località a medie altitudini, come Arabba, a 1600 metri. Tra ieri e stanotte, nevicate abbondanti hanno imbiancato il Lago di Misurina, le Cinque Torri, Ra Valles a Cortina, Rocca Pietore e il Passo Giau. Questo anticipo di autunno/inverno è dovuto a una perturbazione proveniente dal Nord Europa, sospinta da aria polare, che ha portato un drastico calo delle temperature. (MeteoWeb)

Su altre testate

> Il crollo delle temperature di queste ultime ore ha portato la prima spruzzata di neve sulle cime delle montagne veronesi. La perturbazione, con drastico calo delle temperature, che ha... (Virgilio)

Lo spettacolo della baita Dies Bis, a 2.200 metri di quota sopra Falcade, completamente imbiancata. Il tetto del rifugio, i tavoli e le altre strutture all'esterno sono ricoperti da diversi centimetri di neve. (la Repubblica)

Nel corso delle prime ore del mattino del 12 settembre una nevicata via via fattasi sempre più fitta si è abbattuta sulla cima imbiancando tutta la zona. Torna la neve sulla Marmolada e spunta un altro report da parte di Carlo Budel, gestore del rifugio Capanna Punta Penia, a 3.342 metri di altitudine. (Corriere della Sera)

Avviso meteo. Arriva la prima neve, fino a quote basse per il periodo. Gli ultimi aggiornamenti

L’intensità dell'ondata di maltempo che a partire dal pomeriggio di mercoledì 11 settembre ha interessato il territorio provinciale ha fortunatamente comportato disagi limitati sulle strade trentine. Rimosse alcune piante cadute sulla SS 47 nel comune di Ruffrè Mendola (ladigetto.it)

L'ingresso delle correnti fredde ed instabili dal Nord Europa sul bacino del Mediterraneo ha favorito la formazione di un insidioso ciclone che sta già scatenando dei veri e propri nubifragi, in particolare al Nord Est e sui settori tirrenici. (iLMeteo.it)

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto le Alpi con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci e nevicate in abbassamento di quota Il carico di aria fredda di lontana estrazione artica che spinge il fronte verso sud sta facendo calare il limite delle nevicate, portatosi in mattinata anche fino a 1600 sull'Alto Adige (3bmeteo)