Al Csm richiesta urgente di tutela per i magistrati di Bologna che hanno rinviato il decreto migranti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una richiesta urgente di apertura di una pratica a tutela della indipendenza e autonomia dei magistrati del Tribunale di Bologna e della stessa magistratura è stata depositata questa mattina al Comitato di Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura. A firmare la richiesta i consiglieri togati indipendenti, quelli di Area, Unicost, Md, e i laici Ernesto Carbone, Michele Papa e Ro… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Bologna, 4 nov. Lo ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, all’assemblea organizzata a Bologna della giunta esecutiva dell’Emilia-Romagna dell’associazione. (Agenzia askanews)
La presidente di Magistratura Democratica: «In tasca non abbiamo il libretto di Mao né il Capitale di Marx, ma la Costituzione» (Open)
Ed è propria questa l’atmosfera che si respirava ieri a Bologna nell’assemblea straordinaria convocata dall’Anm per dire basta agli attacchi politici e mediatici ai giudici che hanno disapplicato e stanno continuando a disapplicare leggi ritenute in contrasto con la normativa europea in materia di immigrazione. (Il Dubbio)
Chiedono al comitato di presidenza di aprire subito una “pratica a tutela” in difesa di Marco Gattuso, il presidente della sezione immigrazione del tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di… (la Repubblica)
L’evento pubblico – a cui parteciperà anche il presidente Giuseppe Santalucia – si svolge nella Sala delle Colonne del tribunale di via Farini e tratterà la difesa del giudice Marco Gattuso attaccato dalla premier Giorgia Meloni e dal vicepremier Matteo Salvini. (il Resto del Carlino)
Ad affermarlo è il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, a margine del convegno per i 60 anni di Md, sottolineando che "il merito delle decisioni è sempre criticabile, ma una cosa è la critica, un’altra è la rappresentazione di un potere come un potere che esonda, invade, quindi diventa arbitrario e in qualche modo eversivo, tutto ciò è inaccettabile". (Liberoquotidiano.it)