Emilia e Umbria a sinistra. Grande fuga degli elettori

Emilia e Umbria a sinistra. Grande fuga degli elettori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La lunga sequenza di vittorie del centrodestra, 12 a 1 a partire dalle elezioni politiche, si interrompe nelle regioni rosse. Un passaggio a vuoto scontato in Emilia Romagna, più doloroso in Umbria dove la governatrice uscente di centrodestra Donatella Tesei - data alla vigilia in corsa per una possibile vittoria, sia pure sul filo dei voti - viene sconfitta in maniera chiara da Stefania Proietti, candidata del campo largo (il Giornale)

Su altre fonti

Dipendente in aspettativa di una cooperativa, studente universitario che non trova il tempo di finire medicina, De Pascale scopre l'impegno civile quando la guerra sconvolge l'Iraq. (il Giornale)

Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 15 chiudono le urne per le elezioni regionali 2024 in Emilia Romagna e Umbria, poi partono gli exit poll e dopo ci saranno le prime proiezioni. Secondo gli ultimi sondaggi effettuati prima dello stop di due settimane fa, l'Emilia Romagna si prepara alla vittoria del Pd con De Pascale, mentre l'Umbria è pronta alla riconferma di Donatella Tesei del centrodestra. (Il Giornale d'Italia)

Candidato dal Pd il 12 luglio è stato sostenuto da cinque liste e da tutti i partiti di centrosinistra, compreso il M5S. Michele de Pascale, 39 anni, è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. (La Repubblica)

Regionali, vittoria doppia per il centrosinistra: Pd esulta, ma gli alleati soffrono

La prima a Cesena, nel gennaio 1985: per questo, nella regione che si riconferma fortino della sinistra nonostante la scarsa partecipazione, è il primo governatore millennial, ma non il primo trentenne (nel ’90 toccò a Enrico Boselli, socialista, a 33 anni). (il Resto del Carlino)

Stavolta sorrida all'ex campo largo, arrivato un po sfilacciato, dopo la sconfitta a sorpresa in Liguria, alla prova delle urne per Emilia Romagna e Umbria. (Tiscali Notizie)

Un trionfo in Emilia Romagna con Michele De Pascale. Un risultato, quello umbro, incerto fino alla vigilia, con lo 'spauracchio Bandecchi' ad agitare la coalizione progressista poi svanito con il passare delle ore e il consolidarsi dei voti per la candidata sostenuta dal centrosinistra. (Tiscali Notizie)