Scontro aperto a Napoli e Veneto in subbuglio. Le «scosse» della decisione

Scontro aperto a Napoli e Veneto in subbuglio. Le «scosse» della decisione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Lo strappo. Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Con potenziale dirompente sul centrodestra di governo. La partita specchio di Luca Zaia e Vincenzo De Luca con casacche diverse ha per obiettivo la stessa rete, quella del governo. Al presidente campano tocca il ruolo più scomodo: mostrarsi allo scoperto e organizzare la controffensiva. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Sul terzo mandato” di Vincenzo De Luca alla presidenza della Regione Campania “siamo arrivati alla conclusione che la questione riguarda un principio fondamentale e quindi la materia è di competenza dello Stato nazionale, è la ragione per la quale nel Cdm di oggi impugniamo la legge regionale della Campania“. (LAPRESSE)

Durante la conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni conferma dunque le indiscrezioni sullo stop da parte dell'esecutivo alla norma salva De Luca. Il momento del game over per Vincenzo De Luca in Campania è sempre più vicino. (Liberoquotidiano.it)

Con la premier Meloni che, in mattinata, anticipa l’ufficialità del ricorso del governo alla Consulta contro la legge campana del terzo mandato. Con il Veneto della Lega e con la Campania di De Luca. (ilmattino.it)

Il governo impugna la legge di De Luca sul terzo mandato. Acceso confronto in Cdm

Il primo consiglio dei ministri del 2025 è stato dedicato a dirimere due questioni che fanno fibrillare la maggioranza: terzo mandato (oggi scadevano i termini per impugnare davanti alla Consulta la legge regionale della Campania) e referendum sull’autonomia. (il manifesto)

Al momento non c'è anzi nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. (la Repubblica)

Questa sera il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha rimesso al Consiglio dei Mi… La decisione era stata anticipata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni, ma non è mancato un confronto all'interno del governo durante la riunione a Palazzo Chigi. (L'HuffPost)