Guerra Israele-Hamas:Ritrovati documenti segreti che mostrano come Hamas ha ingannato Israele

Guerra Israele-Hamas:Ritrovati documenti segreti che mostrano come Hamas ha ingannato Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ESTERI

Il New YorkTimes ha esaminato i verbali di 10 incontri tra i massimi leader di Hamas. I documenti mostrano che Hamas ha evitato diverse escalation dal 2021 per ingannare gli israeliani, mentre cercava il sostegno iraniano e degli Hezbollah per compiere il cosiddetto «grande progetto». (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo documenti del gruppo sequestrati dall'esercito israeliano di cui il Washington Post ha preso visione, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati - Hezbollah e l'Iran -per un assalto coordinato contro Israele da nord, sud ed est, come ha già rivelato il New York Times. (La Sentinella del Canavese)

Washington Post: Hamas pianificava attacco in stile 11 settembre (il Giornale)

A renderlo noto è Cnn, citando un comunicato della Difesa Usa. (Corriere della Sera)

Il New York Times rivela: «Hamas voleva coinvolgere Iran ed Hezbollah nel 7 ottobre»

I raid israeliani di ieri hanno causato circa 30 morti tra la città e il campo profughi di Jabalia, a Gaza. L'Onu ha dichiarato che la situazione per gli aiuti alimentari è "sull'orlo del baratro". Le basi Unifil in Libano erano state di nuovo colpite dall'esercito israeliano ieri, causando il ferimento di due caschi blu di nazionalità cingalese. (Il Giornale d'Italia)

Anni prima dell’assalto del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un’ondata molto più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l’abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre . (Gazzetta del Sud)

Un inganno andato avanti per due anni mentre le milizie si preparavano per l’attacco e si lavorava sotto banco per coinvolgere l’Iran ed Hezbollah. Hamas dal 2021 avrebbe evitato qualsiasi escalation con Israele per elaborare con calma i piani della strage del 7 2023 ottobre e, nel frattempo, cercare una sponda dagli alleati regionali così da far soccombere Tel Aviv. (Open)