Manfredi, "giornata storica a Scampia, lo Stato c'è"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Abbiamo dimostrato che lo Stato c'è, sa imporre il rispetto delle regole, ma sa anche essere comprensivo. Le operazioni sono state condotte d'intesa con la Municipalità e il Comitato Vele e questo ha fatto sì che non si verificasse alcun momento di tensione o di contrapposizione. E' davvero un'operazione storica per la città di Napoli". Non trattiene la soddisfazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel giorno in cui con lo sgombero delle ultime undici famiglie dalle Vele di Scampia si dà formalmente il via al progetto che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie entro il 2027. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
« soddisfazione per il completamento dello sgombero delle Vele di Scampia, operazione decisiva per avviare il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio complesso ma che può cambiare volto. (ROMA on line)
É stato completato oggi lo sgombero delle vele di Scampia, quartiere a nord di Napoli, con gli ultimi undici nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa. Un punto importante per procedere alla demolizione di due delle tre Vele ancora esistenti e della ristrutturazione della Vela Celeste, dove l'estate scorsa a fine luglio un crollo ha determinato la morte di tre persone e 12 feriti. (Sky Tg24 )
Le operazioni hanno dato il via al progetto «Restart Scampia» che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie da erigere sulle ceneri dei palazzoni protagonisti delle cronache degli ultimi decenni, col tempo divenuti simbolo di degrado. (ilmattino.it)
A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)
Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell’ultima Vela. (Internapoli)
A Scampia alle 16,30 di ieri l’ultimo abitante lascia la Vela Rossa. Dopo 45 anni, i most… (La Repubblica)