Travaglio (Nove): “L’assemblea costituente M5S non è un regolamento di conti con Grillo, ma un bagno di democrazia: Conte si gioca tutto”

Travaglio (Nove): “L’assemblea costituente M5S non è un regolamento di conti con Grillo, ma un bagno di democrazia: Conte si gioca tutto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’assemblea costituente del Movimento 5 stelle? “I giornali l’hanno schiacciata come se fosse un regolamento di conti con Grillo, invece è un bagno di democrazia dove Conte si gioca tutto”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi su Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi, sulla due giorni di convention in cui i Cinque stelle si sono riuniti per prendere una serie di decisioni sul loro futuro. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nel mirino non c'è solo il futuro del padre fondatore Beppe Grillo, ma anche quello del centrosinistra, o cosiddetto campo progressista. Qualcuno lo definisce l'appuntamento con la storia quello che sta andando in scena in questi giorni nel Movimento Cinque Stelle, alle prese con la Costituente che potrebbe cambiare le sorti del suo fondatore e del movimento stesso. (Primocanale)

Tra gli ospiti previsti nel programma della giornata, lo storico Tomaso Montanari e l'economista Jeffrey Sachs. (Tiscali Notizie)

Quello che fu il Movimento 5 Stelle, contraddistinto dalle insolenti intemperanze di piazza di Beppe Grillo e le macchinazioni telematiche plebiscitarie di Gianroberto Caseleggio, si sta trasformando pressoché in partito, sotto la guida dell’ex premier Giuseppe Conte e della folta pattuglia di parlamentari e politici che lo sostengono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Costituente 5 Stelle, Fico: "Non deviamo dal nostro percorso ma lo miglioriamo"

Prosegue a Roma la Costituente del M5s iniziata ieri. Il clou è atteso per oggi pomeriggio, alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli 88.943 iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante, il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato. (Sky Tg24 )

Non possiamo far credere che uno vale uno. Poi servono competenze e capacità" così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte intervenendo a conclusione della prima giornata di Nova, l'evento conclusivo della Costituente dei 5 Stelle. (ilmessaggero.it)

"Accolgo la paura che tanti anni, ma è impossibile tornare alle origini. E' passato tanto tempo e siamo cambiati. Faccio mia la paura di deviare dal percorso. Ma noi non stiamo deviando dal percorso, oggi lo miglioriamo il percorso, restando fedeli alle origini e alla nostra identità" così l'ex presidente della Camera Roberto Fico, a margine della prima giornata di Nova, la Costituente del M5s (Il Sole 24 ORE)