L’idillio di Orbán a Mosca fa litigare l’Europa. E Putin non cede su nulla

L’idillio di Orbán a Mosca fa litigare l’Europa. E Putin non cede su nulla
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Lo chiamano il “piccolo Putin” e, quando se lo trova davanti al Cremlino, Viktor Orbán non fa nulla per nascondere la sua fascinazione per il “grande”. È chiaro non solo dai calorosi sorrisi e dalla ferma stretta di mano, ma dalle prime battute a favor di telecamera. «Questo non è il nostro primo incontro negli ultimi dieci anni, è già l’undicesimo. Ma questo è più speciale», esordisce il premier… (la Repubblica)

Su altri media

Il Viktor Orbàn fresco di investitura alla presidenza semestrale di turno dell'Ue che vola a Mosca a parlare «di pace» non fa il gioco degli europei che pretende di rappresentare: fa quello di Vladimir Putin (il Giornale)

Il viaggio del premier ungherese Viktor Orbán a Mosca, dove ieri ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, ha provocato sorpresa, disappunto, malumore. A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

Orban a Mosca da Putin sull'Ucraina. I leader Ue: non ha mandato europeo

Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. La visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader «anti». (Corriere della Sera)

Putin ha respinto la richiesta di cessate il fuoco, insistendo su una conclusione totale del conflitto ma alle sue condizioni (Milano Finanza)

Ma dal presidente russo Putin arrivano condizioni precise per far tacere le armi. Mentre la Ue nega che questa sia stata una missione a livello europeo. (Vatican News - Italiano)