Perturbazioni in arrivo: piogge e neve fino a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perturbazioni in arrivo in Friuli Venezia Giulia. Dopo un mercoledì all’insegna della stabilità, con bel tempo in montagna ma grigio in pianura per foschie dense e nubi basse, una prima perturbazione in arrivo dal Nord Europa raggiungerà la nostra regione nella giornata di giovedì. Le prime piogge, afferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, faranno la loro comparsa dal pomeriggio a cominciare dalle pianure e si estenderanno entro sera ai restanti settori, mentre sui rilievi i fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 1000/1200m. (PordenoneToday)
Se ne è parlato anche su altri media
Meteo, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve L'anticiclone inizia la sua ritirata in Italia con il ritorno di condizioni climatiche instabili e variabili caratterizzate da piogge e temporali diffusi lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)
Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire già a partire da giovedì 19 dicembre, quando l’arco alpino sarà interessato da intense nevicate. Nei prossimi giorni, una massa d’aria fredda di origine polare investirà l’Italia, portando con sé un deciso cambio di scenario meteo. (Tempo Italia)
Discorso diverso sotto i 200 metri dove, d’altra parte, una forte inversione termica darà vita a stratificazioni dense, foschie e nebbie in particolare dopo il calar del sole e nelle prime ore del mattino su molte valli interne del Nord, sulla Val Padana centro-orientale e sull’Alto Adriatico: con clima freddo per gran parte del giorno su queste ultime aree. (MeteoGiuliacci)
I primi fenomeni si manifesteranno già da domani sul Nord-Est e in Liguria, per poi estendersi rapidamente al Centro-Sud nel corso di venerdì 20 dicembre. (MeteoLive.it)
La settimana in corso si è aperta all’insegna del bel tempo grazie all’espansione dell’anticiclone su tutto il nostro Paese. Ben ritrovati. (MelfiLive)
ALLERTA VENTO. La mappa mostra le raffiche di vento attese in Italia nella mattinata di venerdi 20 dicembre: (MeteoLive.it)