Passaggio Forfetario a Ordinario nel 2024: Accesso al Concordato Preventivo Biennale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)

Su altre testate

Con la risoluzione n. 50 del 17 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito, nel campo del CPB (concordato preventivo biennale) tre nuovi codici tributo che consentiranno ai contribuenti di versare, tramite modello F24, l’imposta sostitutiva e il ravvedimento speciale (anni 2018-2022) collegato previsti. (InvestireOggi.it)

Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. Le particolarità insite nella proposta “sperimentale” rivolta a questi soggetti possono infatti renderla molto accattivante, considerato che: la decisione assunta a fine ottobre e l’applicazione del principio di cassa aiutano nelle valutazioni e permettono una certa “programmazione” del risultato, rispetto a una proposta che già si conosce; (NT+ Fisco)

Concordato preventivo biennale a ostacoli per le società cooperative. È quanto si evince dalla lettura delle norme che disciplinano l’accesso all’istituto e dall’analisi dei criteri di quantificazione della proposta concordataria. (NT+ Fisco)

Ravvedimento speciale CPB, i codici per versare

Per i contribuenti forfetari, il reddito proposto ai fini dell'adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) deve essere valorizzato al lordo dei contributi previdenziali. (MySolution)

5" href="https://onefiscale.wolterskluwer.it/document/10LX0000110002ART7"> art. Una società tra professionisti, in quanto titolare di reddito di impresa, può accedere al concordato preventivo biennale? La modifica della compagine sociale opera come causa di esclusione, oltre che per le società e associazioni di cui all’ (Ipsoa)

L'ultimo aggiornamento è stato pubblicato il 17 ottobre e tra i chiarimenti ve n'è uno riguardante gli acconti che si aggiunge ai precedenti dell'8 ottobre e del 15 ottobre. Le Entrate a più riprese hanno pubblicato FAQ con chiarimenti per il CPB la misura agevoltiva nota come concordato preventivo biennale rivolto ai soggetti ISA e ai forfettari. (Fiscoetasse)