Stop al terzo mandato di De Luca: «È materia dello Stato si pronunci la Consulta»

Stop al terzo mandato di De Luca: «È materia dello Stato si pronunci la Consulta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Alla fine arrivò il giorno della resa dei conti. Con il Veneto della Lega e con la Campania di De Luca. Con la premier Meloni che, in mattinata, anticipa l’ufficialità del ricorso del governo alla Consulta contro la legge campana del terzo mandato. «La impugneremo nel Cdm di oggi pomeriggio» annuncia durante la conferenza stampa con i giornalisti confermando ciò che è noto da giorni. A frenare il provvedimento (i cui termini per opporsi scadevano oggi) le diverse posizioni nel centrodestra. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

È il giorno della conferenza stampa di Vincenzo De Luca: alle ore 11 nella sede della giunta regionale della Campania l'ex sindaco di Salerno e da quasi dieci anni presidente della Regione parlerà ai giornalisti dopo l'annuncio di Giorgia Meloni di ieri: la premier ha messo la firma sull'atto che impugna davanti alla Corte Costituzionale la legge elettorale della Campania che consente un terzo mandato al governatore e, di fatto, spianerebbe la strada alla ricandidatura di De Luca. (Fanpage.it)

La decisione era stata anticipata oggi dalla premier Giorgia Meloni Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

La decisione era stata anticipata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni, ma non è mancato un confronto all'interno del governo durante la riunione a Palazzo Chigi. Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato. (Tiscali Notizie)

Oggi al Cdm la nomina del successore di Belloni al Dis: in pole il prefetto Rizzi

Contro la legge campana sul terzo mandato il governo ricorrerà alla Corte costituzionale. Impugnata. (Corriere della Sera)

"L'impugnativa del Governo non cambia nulla. Per me non cambia di una virgola. (Metropolisweb)

Giorgia Meloni si appresta a nominare il nuovo direttore del Dis (il Dipartimento incaricato di coordinare le due agenzie operative dell’Intelligence italiana, interna ed esterna) dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni (in carica fino al 15 gennaio). (Il Sole 24 ORE)