Inchiesta su appalti e tangenti, indagato il sindaco di Venezia Brugnaro

Inchiesta su appalti e tangenti, indagato il sindaco di Venezia Brugnaro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it INTERNO

Anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è indagato nell'ambito dell'indagine su appalti e tangenti che ha portato oggi all'arresto, tra gli altri, dell'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso. Oltre a Brugnaro, sono indagati il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune, Morris Ceron, il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. La vicenda che coinvolge Brugnaro riguarderebbe le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei "Pili" che si affaccia sulla laguna di Venezia. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Un terremoto giudiziario scuote la laguna di Venezia. L’assessore alla Mobilità Renato Boraso è stato arresatto, il sindaco Luigi Brugnaro è indagato (insieme ad altri 15 tar imprenditori e funzionari pubblici) per una storia di corruzione e svendita di edifici storici della città. (il manifesto)

Alle amministrative del 2020 si era candidato a sindaco per la lista civica “Terra e acqua”: … “Per i loro affari Venezia ci ha perso un palazzo importante venduto a un imprenditore cinese ora sparito, lo stesso che aveva già manifestato interesse per i terreni dal sindaco Luigi Brugnaro”. (Il Fatto Quotidiano)

Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si rivolge al suo assessore Renato Boraso, in una intercettazione telefonica del 17 marzo del 2023 citata nell'ordinanza del gip e definita dal giudice di «fondamentale importanza poiché il sindaco fa presente a Boraso che lui chiede i soldi alle persone». (ilgazzettino.it)

Venezia, corruzione in Laguna

Terremoto giudiziario a Venezia per una vasta operazione della guardia di finanza, coordinata dalla procura di Venezia, che riguarda amministratori pubblici, funzionari e imprenditori. Decine le perquisizioni in corso dalla mattinata. (La Nuova Venezia)

«Tu non mi ascolti, tu non capisci un c… mi stanno domandando che tu domandi soldi, tu non ti rendi conto, rischi troppo… Se io ti dico di stare attento, ti devi controllare». (ilgazzettino.it)

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro è indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sulle trattative per la vendita dell'area lagunare del Pili all'imprenditore di Singapore Chiat Kwong Ching. Sotto inchiesta anche il capo e il vicecapo di Gabinetto del primo cittadino e direttore generale del Comune, Morris Ceron, e il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. (Italia Oggi)