Po, la piena è passata: "Fine dell’allerta rossa". E le famiglie rincasano

Po, la piena è passata: Fine dell’allerta rossa. E le famiglie rincasano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

Il colmo di piena del Po è passato, lasciandosi alle spalle la sezione di Pontelagoscuro e i rami del Delta, con livelli di poco superiori alla soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso). "In queste ore – spiega l’Aipo – i livelli sono in graduale calo ma si manterranno ancora sopra la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) tra Borgoforte e il mare Adriatico nell’arco delle prossime 24/36 ore. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Nel piccolo paesino di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, la Protezione Civile ha ordinato l'evacuazione di sette famiglie a causa della piena del fiume Po. Tuttavia, nessuno di loro ha intenzione di lasciare definitivamente la zona, spaventati dall'idea di subire furti: "Dormiremo in macchina, perché se ti allontani per cinque minuti, ti portano via tutto", ha concluso Cobianchi. (La Repubblica)

Nella mattina di mercoledì 23 ottobre, il Po ha rotto l'argine verso la golena tra Calto e Castelmassa, nel territorio del comune di Calto, in provincia di Rovigo Il drone riprende le aree golenali comunque invase dalla piena del fiume (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

FERRARA, FINE DELL'ALLERTA ROSSA, LE 7 FAMIGLIE POSSONO RIENTRARE A CASA

“La situazione del fiume è sotto controllo - ha immediatamente spiegato il sindaco di Castelmassa Federico Ragazzi per rassicurare la cittadinanza - la rottura degli ‘arginelli golenali’ è prevista dalla normale attività interna alla golena, per permettere all'acqua di espandersi e di gestirne così i livelli. (La Voce di Rovigo)

In sostanza, nonostante le deboli piogge delle ultime ore, a provocare l'innalzamento del livello sono i consistenti apporti che arrivano dagli affluenti emiliani. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

FIRMATA LA REVOCA DELL'ORDINANZA DI EVACUAZIONE Ferrara, 23 ott - È stata firmata nella mattinata di oggi la revoca dell'ordinanza di evacuazione emanata lunedì, in previsione della piena del Po all'altezza di Pontelagoscuro, e i cui effetti sono scattati nella mattinata di ieri, quando il fiume ha raggiunto la soglia 'rossa', arrivando a +2,50 metri sopra lo zero idrometrico. (CronacaComune)