La sfida social Fdi-sinistra tra panettoni e cotechini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un vecchio adagio recita: gli amici te li scegli, i parenti no. E capita - soprattutto durante le feste natalizie - di dover «spartire» tempo e libagioni con familiari che non condividono le nostre idee e il nostro modo di vivere. Da questo spunto parte la campagna social del Partito democratico che immagina un pranzo di Natale con parenti «marziani» come potrebbero esserlo Vernon e Petunia Dursley, gli zii «babbani» (cioè privi di poteri magici) di Harry Potter (il Giornale)
Su altri giornali
Lo sfottò parte dai democratici che affidano il loro sarcastico augurio di buon Natale a qualche «spunto per sopravvivere a parenti un po’ di destra». Poco dopo replicano i meloniani, non meno pungenti, che ribattono colpo su colpo. (Corriere Roma)
Il messaggio ai sostenitori si apre con un suggerimento su come affrontare le discussioni natalizie: “Se hai chi si lamenta delle tasse - scrivono quelli di FdI - ricordagli che il taglio del cuneo fiscale è stato reso permanente”. (Liberoquotidiano.it)
Abbiamo pensato a un piccolo manuale per rispondere alle provocazioni di destra», Guglielmo Manin, responsabile social del Partito democratico, spiega così com'è nata la campagna instagram «Qualche spunto. (Corriere della Sera)
Andrea Moi, responsabile comunicazione di Fratelli d’Italia, che rivendica il copyright della campagna sui "regali di Natale" a - tra gli altri - Elly Schlein, Ilaria Salis e Nicola Fratoianni. I dem hanno risposto agli avversari con una campagna con gli spunti per "sopravvivere al Natale con i tuoi parenti un po' di destra", mettendo a disposizione dei fan su Instagram le slide con le risposte da dare sui temi caldi del confronto politico. (Liberoquotidiano.it)
Ma sì, anche i politici. A tutti può capitare di ritrovarsi seduto allo stesso tavolo il parente che la pensa in maniera diametralmente opposta, ma per fortuna ci pensano proprio quelli che durante l’anno se le dicono di cotte e di crude, ad aiutarci a districarsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una sfida sui social tra Pd e Fdi con i consigli utili per affrontare le discussioni di politica in famiglia durante le feste natalizie: ecco i manuali d'uso lanciati dai partiti di Schlein e Meloni, con una lista di risposte utili da dare ad amici e parenti di destra e di sinistra. (Fanpage.it)